Michael McClure è morto all’età di 87 anni dopo una lunga esistenza votata alla poesia, al teatro e in generale alla scrittura. Michael McClure era uno degli ultimi esponenti della Beat Generation, amico di Kerouac e rappresentante del movimento hippie di San Francisco. Lo scrittore è noto per il suo forte sperimentalismo che è riuscito a conquistare lettori e critici e che non ha mai abbandonato in tutta la sua carriera.
Kerouac descrisse lo scrittore in due romanzi I vagabondi del Dharma e Big Sur, ma non solo con questo scrittore ebbe una stretta amicizia McClure; difatti scrisse la canzone Mercedes Benz per Janis Joplin e fu il principale promotore di Jim Morrison.
Nato nel 1920, Michael McClure è noto soprattutto per la sua partecipazione nel 1955 al famoso San Francisco Six Gallery reading, considerato il punto di inizio della Beat Generation di cui McClure fece parte. Nella sua carriera fu molto prolifico e scrisse opere di saggistica, poesia, narrativa e teatro. Nel corso degli anni produsse anche diversi articoli per testate quali Rolling Stone, Vanity Fair, Los Angeles Times, San Francisco Chronicle.
Oltre all’attività di scrittura per il teatro, la musica e il quotidiani McClure fu molto attivo anche nel cinema con diversi documentati da lui curati in prima persona.
McClure fu uno dei promotori dell’Human be-in event che si svolse al Golden Gate Park di San Francisco e che gli fece guadagnare il titolo di principe della scena hippie di San Francisco.
Sebbene nel corso degli anni McClure fu uno dei principali attori di molti grandi eventi, sebbene scrisse canzoni di fama mondiale ed ebbe amicizie importanti non si distaccò mai dal suo ruolo di outsider. McClure è rimasto sempre un simbolo della contestazione, uno dei principali esponenti del movimento hippie e tra i fondatori della Beat Generation.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio a Michael McClure: scrittore della Beat Generation amico di Kerouac
Lascia il tuo commento