Addio a un meraviglioso papà che si è fatto medico e anche scrittore
A poco più di ottant’anni si è spento, ad Acqui Terme, in Piemonte, un uomo la cui storia rimarrà indimenticabile. Si tratta di Augusto Odone, un economista italiano che ha dedicato, insieme alla moglie, l’intera vita a curare il figlio Lorenzo colpito da una rarissima malattia, l’adrenoleucodistrofia (Adl) che danneggia la guaina mielinica, creando gravissimi danni al sistema nervoso centrale.
Da questa triste esperienza sono nati un film e, soprattutto, un libro “ L’olio di Lorenzo. Una storia d’amore ”, scritto dallo stesso Augusto Odone ed edito da Mondadori; in esso l’uomo racconta la drammatica esperienza vissuta da lui e dalla moglie Michaela per fronteggiare la malattia del loro piccolo. Lo stesso papà narra che Lorenzo, all’età di sei anni, inizia a mostrare strani sintomi: mancanza di equilibrio, diminuzione dell’udito ed altro ancora. La diagnosi dei medici non lascia speranze: adrenoleucodistrofia, un disordine neurologico che progredisce, una malattia per cui non c’è cura. Eppure questi genitori non si danno per vinti: trascorrono giorni e notti in biblioteca. Diventano ricercatori anche se non sanno nulla di biologia. Finalmente e inaspettatamente la scoperta: un derivato dell’olio di oliva e di quello di colza è in grado di bloccare il male di Lorenzo e quello di tanti altri bambini colpiti dalla stessa triste sorte. Da qualche anno, purtroppo, Lorenzo ha raggiunto la sua mamma, morta anni prima. Non c’è più perché la medicina a lui è stata somministrata troppo tardi, ma questo farmaco potrà salvare tanti altri bambini. Come dice il titolo del libro, l’olio di Lorenzo è frutto di un amore grande, immenso che non ha conosciuto ostacoli. Molti sono gli episodi narrati nel libro che rendono indimenticabile la storia di questa famiglia e ci fanno pensare, anche se con un nodo in gola, che le sofferenze non sono inutili.
La storia, ormai pubblicazione e film, resta indimenticabile. Qui ci si limita, con immenso rispetto e gratitudine, a ricordare il messaggio di speranza di un papà e una mamma speciali.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Addio ad Augusto Odone, il papà scienziato dell’Olio di Lorenzo
Lascia il tuo commento