I libri trovano sempre un modo per raggiungere i lettori. Lo hanno dimostrato le iniziative che in questi giorni sono state lanciate, una dietro l’altra, a sostegno della lettura, tra ebook gratuiti regalati dalle case editrici e dagli autori, librai che si attivano per consegnare i libri a domicilio e letture ad alta voce online o in diretta dai propri balconi di casa.
Adelphi sceglie di andare incontro ai lettori con un nuovo progetto e lancia una nuova collana interamente digitale: Microgrammi.
Microgrammi: le caratteristiche della collana
Microgrammi ospiterà racconti di vario genere, tratti da raccolte già pubblicate o totalmente inediti. Sono libri in miniatura, che però desiderano mantenere la loro essenza di libri autonomi a tutti gli effetti: niente estratti, sintesi o arti mancanti.
I titoli saranno disponibili tutti a 1.99 euro e si potranno comprare direttamente sul sito della casa editrice e sulle principali piattaforme online.
La decisione, che nasce dalla volontà di rendere disponibili al lettore i testi già in programma per la pubblicazione e ora costretti a essere rimandati, si è evoluta nel progetto come è stato annunciato oggi: a quanto previsto, si è aggiunto anche qualcosa che inizialmente non lo era affatto.
I primi tre titoli della collana
I primi titoli di Microgrammi sono apparsi oggi online e si tratta di testi fino a questo momento inediti:
-
Link affiliato
Dolore, V.S. Naipul (trad. M. Codignola)
Inedito in Italia, Dolore è uno degli ultimi scritti di V.S. Naipaul, premio nobel per la letteratura nel 2001. Non solo: è anche "uno dei più diretti e personali". -
Link affiliato
Un delitto in Gabon, Georges Simenon (trad. M. Di Leo)
Dal 1985 Adelphi pubblica i libri di Simenon: Un delitto in Gabon e La linea del deserto, qui proposti, sono due dei cinque "racconti esotici" destinati alla raccolta La linea del deserto. -
Link affiliato
Fratelli, Ivan Bunin (trad. C. Zonghetti)
Anche in questo caso si tratta di una doppia proposta: l’ebook contiene i due racconti Fratelli e Il figlio di Ivan Bunin, anch’egli premio nobel per la letteratura (1933).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Microgrammi: Adelphi lancia una nuova collana digitale
Lascia il tuo commento