Agatha Raisin e la giardiniera invasata
- Autore: M.C. Beaton
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Anno di pubblicazione: 2011
Infiniti complimenti alla casa editrice Astoria che sta presentando dei titoli davvero interessanti di autrici da leggere e da rileggere con passione e con allegria.
Quello che vi suggerisco è solamente uno dei tanti della serie che l’autrice, Marion Chesney - M.C. Beaton il nome che userà per le serie "mistery" - ha iniziato nel 1992, dedicata alla più scalcinata investigatrice dei nostri tempi: una tozza cinquantenne in pensione che, dopo aver abbandonato una carriera rampante di PR in una Londra alienata e soffocante, ha deciso di trasferirsi a vivere in un cottage in campagna e si dedica ai suoi gatti, al giardinaggio - con poca abilità e spesso con risultati disastrosi - alle quiete chiacchiere al pub con i vicini di casa, alle riunioni in canonica partecipando alle manifestazioni che si svolgono nel paese.
Immaginatela dunque alle prese con una "new entry" che insidia il suo vicino di casa, su cui anche lei aveva messo gli occhi ed i progetti, la fascinosa Mary Fortune, che si impone agli abitanti del paese con il suo aspetto strepitoso e curatissimo, che si insinua nelle abitudini e nelle case dei tranquilli campagnoli con l’offerta di torte - sempre superlative - e di suggerimenti e consigli di giardinaggio che, come tutti riconoscono con entusiasmo, provengono da una fonte sicuramente molto competente e preparata.
La nostra povera Agatha non ha assolutamente nessuna possiblità davanti a Mary, perfetta, biondissima, magra ed elegante: eppure, nella sicurezza del suo procedere, Agatha comincia a individuare delle sbavature, cadute di stile, evidenti commenti maligni lasciati cadere con noncuranza, come se non fossero importanti.
E durante i preparativi dei giardini per la consueta Giornata dei Giardini Aperti del paese, ecco che cominciano ad accadere fatti preoccupanti: alcuni giardini vengono devastati, i pesci rossi di un vicino vengono avvelenati.
Subbuglio nel paese, che si trova sconvolto a chiedersi chi mai potrebbe comportarsi in modo tanto folle e crudele.
Ma Agatha ha dei sospetti e sarà lei a scoprire i segreti della bella Mary...
Una protagonista controcorrente, insolita, piena di difetti e contraddizioni, sempre in lotta con la linea, ma assolutamente vera: impossibile non restarne affascinati.
La giardiniera invasata. Agatha Raisin
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Agatha Raisin e la giardiniera invasata
Lascia il tuo commento
E giacché Agatha parla attraverso la mia voce, ormai da anni... vi dico... che l’ho tradotta io.
Non dimenticatevi dei poveri, oscuri traduttori che possono assassinare un bel libro o rendere migliore un libro modesto (oppure rendere in modo adeguato, ma comunque con un forte contributo personale, un bel libro).
Ciao e buona lettura. 🙂
...e poichè amo appassionatamente l’indomita Agatha, sicuramente estendo il mio entusiasmo anche alla sua splendida traduttrice!
Grazie mille! 🙂