Cosa leggeremo nel mese di agosto 2023? Per molti l’inizio del mese più caldo dell’estate significa solamente una cosa: l’arrivo delle tanto agognate vacanze.
Starete già facendo il conto alla rovescia e spuntando i giorni dal calendario per accorciare la distanza che vi separa dalle ferie. Agosto è l’unico mese dell’anno in cui il “dolce far niente” diventa un diritto irrevocabile e possiamo oziare (e leggere beatamente) senza sentirci in colpa.
Se state cercando un consiglio su quali libri mettere in valigia, ecco le nostre proposte. Dopo avervi consigliato le letture imperdibili di luglio, continuiamo a esplorare i libri dell’estate scoprendo tutte le novità in arrivo in libreria ad agosto 2023.
Spaziamo dai romanzi storici ai thriller, con alcune nuove uscite di autori italiani davvero da non perdere.
1. Il giardino delle rose di Tracy Rees (Neri Pozza)
In libreria dal 1° agosto per Neri Pozza il nuovo atteso romanzo storico di Tracy Trees, autrice molto amata che nelle pagine de Il giardino delle rose ci narra un’inedita storia di solidarietà al femminile ambientata nell’Inghilterra vittoriana.
Mabs Daley dopo la morte della madre si è nascosta sotto abiti maschili e ha detto a tutti di chiamarsi Mark. Quando le viene offerta la possibilità di lasciare Regent’s Canal e diventare la dama di compagnia della signora Finch, accetta senza esitazioni, incredula davanti alla prospettiva che le viene data. Ma nulla è mai come appare, e Mabs sarà presto trascinata in una storia piena di ombre, misteri e segreti a lungo taciuti.
Il giardino delle rose
Link affiliato
2. 25 di Bernardo Zannoni (Sellerio)
In libreria dal 29 agosto per Sellerio. Dopo il successo de I miei stupidi intenti, vincitore del Premio Campiello 2022, il giovane e talentuoso Bernardo Zannoni torna con un nuovo romanzo dal titolo 25 in cui stavolta narra, con il consueto tono fiabesco, dello stupido mondo degli umani. Il protagonista si chiama Gerolamo e non è una faina come Archy; è un ragazzo di venticinque anni, ma comunque una strana creatura.
25
Link affiliato
3. La casa sull’abisso William H. Dogson (Fanucci)
Dal 25 agosto la casa editrice Fanucci riporta in libreria in una nuova edizione La casa sull’abisso , l’horror soprannaturale di William H. Dogson.
La casa sull’abisso fu pubblicato per la prima volta nel 1908 ed è diventato un classico del genere horror-gotico, ispirando persino autori del calibro di H. P. Lovecraft e Terry Pratchett. Narra le strane vicende di un uomo che vive recluso in una casa isolata e vive incontri ravvicinati con bizzarre e mostruose creature.
La casa sull'abisso
Link affiliato
4. La libreria dei sogni possibili di Jeff Deutsch (Feltrinelli)
Siete anche voi degli impavidi esploratori di scaffali? Allora dovete perdervi i un viaggio costellato di riferimenti letterari. Dal 29 agosto Feltrinelli porta sui nostri scaffali La libreria dei sogni possibili scritto da Jeff Deutsch, il direttore di una delle librerie più amate d’America, la Seminary Co-op di Chicago.
Questo volume è come una Bibbia o un prontuario che contiene interi universi: liste di classici fondamentali, libri del momento e libri di ogni tempo, categorie di lettori, aforismi e molto altro. Tutte le regole del lettore, i trucchi per riordinare la vostra libreria e altre curiosità sono alla vostra portata in queste pagine.
La libreria dei sogni possibili. Guida per esploratori di storie e scaffali
Link affiliato
5. Il mago Maugraby. La malefica continuazione settecentesca de Le mille e una notte di Jacques Cazotte (L’orma editore)
In libreria per L’orma editore dal 4 agosto. Le storie de Il mago Maugraby furono pubblicate per la prima volta nel 1789 e fanno parte del continuo de Le mille e una notte al quale lo scrittore francese Jacques Cazotte consacrò i suoi ultimi sforzi letterari, prima di essere ghigliottinato dal regime del Terrore.
La Sheherazade di Cazotte diventa così l’emblema di un Settecento inquieto. L’obiettivo del sadico mago Maugraby, che con un colpo di bacchetta può trasformare gli uomini in animali, è rapire quanti più principi e principesse possibili e così assoggettare il pianeta.
Il mago Maugraby
Link affiliato
6. Romanzo naturale di Georgi Godisponov (Voland)
Dal 4 agosto torna in libreria per Voland Romanzo naturale in una nuova edizione, il libro d’esordio di Georgi Gospodinov, vincitore dell’International Booker Prize con Cronorifugio. Questa insolita narrazione inizia con un matrimonio che finisce e da qui, una dopo l’altra, racconta molte altre storie. Gospodinov attraverso il suo protagonista ci narra di un uomo che ha perso ogni punto di riferimento e, nello smarrimento, cerca di ricominciare a vivere. Lo scrittore cerca di raccontare una storia precisa, ma la trama continua a sfuggirgli tra le dita e diventa un grande racconto sulla nostalgia.
7. Lucy in the sky di Pete Fromm (Keller)
Il titolo Lucy in the sky è tratto da un celebre canzone dei Beatles e il romanzo dell’americano Pete Fromm, in libreria per Keller, è una lettura estiva perfetta dalla forza dirompente.
Si tratta di una storia di formazione ambientata in un Montana spazzato dal vento che racconta come la giovane Lucy riesca a diventare una giovane donna senza paure, piena di grinta e molto audace. Questa intrepida protagonista si pone domande e si interroga su sé stessa e sul mondo che la circonda affrontando ogni emozione di petto con grande cuore.
Lucy in the sky
Link affiliato
8. Manifesto criminale di Colson Whitehead (Mondadori)
Torna l’autore premio Pulitzer de La ferrovia sotterranea e I ragazzi della Nickel, Colson Whitehead. Dal 29 agosto in libreria per Mondadori Manifesto criminale un libro in cui l’autore americano prosegue il suo inno ad Harlem, il quartiere che si regge sulla corruzione, le minacce, ma anche su ambizione e orgoglio. Ray Carner sta cercando di mantenere le mani pulite, per una volta nella sua vita sta rigando dritto, ma nella New York del 1971 la tentazione al malaffare è dietro l’angolo...
Manifesto criminale
Link affiliato
9. Sangue sull’altare. Il caso Elisa Clabs di Tobias Jones (Il saggiatore)
In libreria per Il Saggiatore dal 4 agosto 2023. Sangue sull’altare è il racconto di uno dei più inquietanti casi di cronaca nera italiani degli ultimi cinquant’anni. Tutto ha inizio il settembre 1993 in via Pretoria, Potenza, l’ultima volta in cui la sedicenne Elisa viene vista viva. Dopo diciassette anni dalla sua scomparsa il corpo della ragazza viene ritrovato nel marzo 2010, nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità. Un mistero fitto che mette in dubbio fede, ragione, politica, facendo sprofondare il lettore in un pozzo oscuro. In questo accurato reportage giornalistico Tobias Jones segue tutte le piste, tra segreti e depistaggi, sino alla risoluzione del caso.
Sangue sull'altare. Il caso Elisa Claps: storia di un efferato omicidio e della difficile ricerca della verità
Link affiliato
10. L’ombra del vulcano di Marco Rossari (Einaudi)
I giorni immobili di agosto sono i protagonisti di L’ombra del vulcano il nuovo romanzo di Marco Rossari, dopo Nel cuore della notte (2018), in arrivo in libreria per Einaudi.
Protagonista è un traduttore che combatte con un romanzo esplosivo, Sotto il vulcano di Malcolm Lowry, destinato a farlo penare in una Milano soffocata dall’afa. Un traduttore ossessivo che soffre di solitudine ci regala così un intenso romanzo sentimentale ambientato in un’estate che sembra non avere fine.
L'ombra del vulcano
Link affiliato
leggi anche
Estate 2023: 5 libri da leggere in riva al mare
leggi anche
Luglio 2023: 11 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Agosto 2023: 10 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Feltrinelli Sellerio Libri da leggere e regalare L’orma editore
Lascia il tuo commento