Stasera 4 maggio 2022 andrà in onda in prima serata su Rai 1 il film The Wife, Vivere nell’ombra, adattamento cinematografico del libro di Meg Wolitzer edito in Italia da Garzanti.
La pellicola del 2017 diretta dal regista Björn Runge vanta un cast di prima classe: Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Harry Lloyd, Annie Starke.
Si tratta della storia di un famosissimo scrittore Premio Nobel e di sua moglie, la donna che scrive i suoi libri e che vive da sempre nell’ombra.
Durante il viaggio verso Stoccolma qualcosa sembra finalmente cambiare e la vita dei due prende svolte inaspettate. Nelle ore che precedono la cerimonia del Nobel una scomoda verità minaccia di essere rivelata.
Il film ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar per Glenn Close come “migliore attrice”, ha vinto un Golden Globe e un Critics Choice Award
Scopriamo trama e trailer del film e il libro da cui la pellicola è tratta.
The Wife, Vivere nell’ombra: trama
Joe Castleman è uno dei più illustri romanzieri americani, in procinto di ricevere l’ambito premio Nobel per la Letteratura. Nella sua ombra si muove da tutta la vita Joan, moglie che lo supporta con fedele dedizione. Durante gli eventi organizzati per la cerimonia di premiazione a Stoccolma tuttavia l’equilibrio tra i due si rompe. Castleman presenta la moglie agli altri partecipanti dichiarando apertamente che lei non è una scrittrice: ed è la goccia che fa traboccare il vaso.
Joan,che per quarant’anni ha sacrificato il proprio talento letterario per sostenere la carriera del marito, decide che ne ha abbastanza. Improvvisamente appare decisa a rivelare una verità scomoda proprio nel momento meno opportuno.
È da qui che iniziano i flashback che immergono gli spettatori nel passato della coppia. Prima insegnante e allieva, poi complici, infine coniugi. Infedeltà, complessi di inferiorità, arroganza ed egoismi sembrano essere alla base di questa relazione sbilanciata. Tra i due c’è anche una forte competizione nascosta. Si comprende ben presto che è proprio grazie a Joan, che riscrive ed elabora i lavori del marito, che Joe Castleman è diventato lo scrittore di fama che è oggi.
La sera della cerimonia del Premio Nobel, Joan comunica definitivamente a Joe che intende lasciarlo. La discussione sfocia in una violenta lite durante la quale le cose si complicano e prendono pieghe inaspettate.
The Wife, Vivere nell’ombra: il libro
Link affiliato
The Wife il libro di Meg Wolitzer, da cui il film è tratto, è stato omaggiato dalla critica internazionale.
Nelle pagine l’autrice traccia il percorso intenso e toccante di una donna che sceglie di riscoprire se stessa a ogni costo riconquistando la propria libertà. Con arguzia Wolitzer indaga le dinamiche della vita matrimoniale che richiede sempre un compromesso di qualche genere. Spesso sono i segreti a tenere in piedi i matrimoni più perfetti, osserva la scrittrice creando una perfetta allegoria della relazione matrimoniale.
Tuttavia, se è vero che dietro ogni grande uomo si nasconde una grande donna, dietro una vita di rinunce e disillusioni spesso si nascondono segreti che a volte è meglio se rimanessero tali.
Tra le righe la scrittrice inserisce un ritratto femminista fortemente contemporaneo, unito alla critica di un mondo editoriale (e letterario) che sembra essere più spiccatamente ben disposto verso gli autori uomini.
In libro The Wife - Vivere nell’ombra è stato edito in Italia dalla casa editrice Garzanti.
The Wife, Vivere nell’ombra: il trailer
Avete mai letto il romanzo da cui il film è tratto? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “The Wife - Vivere nell’ombra”: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Garzanti Dal libro al film
Lascia il tuo commento