Alba. Il pesce centenario
- Autore: Lara Hawthorne
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2020
“… nuotava Alba, una pesciolina arancione che viveva in una vecchia conchiglia a puntini”.
Così si presenta Alba, un pesce centenario che vive nella città di corallo, protagonista del libro Alba. Il pesce centenario di Lara Hawthorne edito Lapis (2020, trad. D. Basso). Il libro racconta un’emozionante storia di coraggio, dedicata alla difesa dei mari e dell’ambiente.
“Alba collezionava oggetti bellissimi. «Ho proprio occhi per certe cose» diceva. Ogni anno, per il suo compleanno, trovava qualcosa di speciale”.
Alba ha la passione per perle e conchiglie. Ma con il passare degli anni, ci sono sempre meno oggetti belli e più cose strane e minacciose.
“Alba vedeva la città di corallo cambiare… e sempre più amici andar via”.
La città di corallo è cambiata, nei fondali ci sono solo rifiuti. Ma col tempo l’acqua è diventata sempre più torbida e i suoi amati oggetti ormai sono introvabili, sostituiti da rifiuti. Gli amici di Alba spaventati sono tutti andati via. Alba è triste:
"per il suo compleanno, Alba si accorse che non aveva più nessuno con cui festeggiarlo. E, pur cercando molto a lungo, non trovò una sola cosa bellissima per la sua collezione”.
Alba decide di allontanarsi e si spinge fin dove non era mai arrivata. Mentre nuotava, nota un puntino brillante e vuole raggiungerlo. La perla è racchiusa in una conchiglia insolita: in realtà, non è una conchiglia, ma una bottiglia in cui Alba rimane incastrata.
“La pesciolina non riusciva a liberarsi, poteva soltanto andare alla deriva”.
Alba affiora in superficie, dove vede un mondo nuovo con centinaia di oggetti più piccoli. Per fortuna, la mattina seguente, una bambina sta camminando lungo la spiaggia alla ricerca di oggetti bellissimi per la sua collezione, trova Alba e le fa una promessa.
“Non preoccuparti. Tornerai nell’oceano non appena sarà un posto sicuro”.
La bambina mette in salvo Alba e con tutta la città lavora per rimediare al disastro, fino a quando il mare torna di nuovo a brillare. Solo a questo punto la bambina rimette Alba nell’oceano.
“Il suo centesimo compleanno Alba lo festeggia con i suoi amici, in quel mondo di corallo di nuovo pieno di vita e di luce”.
Alba. Il pesce centenario si conclude con una guida sugli abitanti della barriera corallina e delle regole per come prenderci cura del mare. È una storia commuovente, dai toni delicati, che ci fa riflettere sull’importanza della difesa delle spiagge e del prenderci cura del mare e dell’ambiente in cui viviamo.
La storia di Alba prende spunto da un esemplare di scorfano occhioruvido (Sebastes aleutianus) che fu pescato lungo le coste dell’Alaska e visse fino all’età di 205 anni.
Alba il pesce centenario. Ediz. a colori
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
La lettura è consigliata a bambini dai 4 anni.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alba. Il pesce centenario
Lascia il tuo commento