Nel gelido Idaho, negli Stati Uniti, vive Sharalee Howard, bibliotecaria presso la biblioteca pubblica di Coeur d’Alene. La sua passione per i libri va ben oltre il suo lavoro e questa storia ne è la prova. Vicino l’abitazione di questa donna c’è una grande e antica quercia, davvero suggestiva. Qualche tempo fa però l’albero si è ammalato e l’unica soluzione sembrava l’abbattimento.
Ma la Howard ha ben pensato di costruire all’interno del tronco ormai vuoto una piccola biblioteca libera, a disposizione di tutti. Una vera e propria Little Free Library. Al tronco, ormai vuoto, della grande quercia è stata aggiunto non soltanto un tetto, ma anche una porta a vetri e persino un allacciamento elettrico che illumina i volumi messi a disposizione per i lettori.
Sono ormai più di 75.000 queste piccole biblioteche sparse nel mondo e chiamate Little Free Libraries: appunto biblioteche gratuite che nascono spontaneamente grazie all’intervento di lettori appassionati che le costruiscono e le aprono a disposizione di chiunque passi di li. Queste piccole e inaspettate biblioteche possono avere forme diverse, piccole casine in legno, vecchie cabine telefoniche, e sorprendono sempre i lettori di passaggio. Di certo, questa che nasce nel tronco di un albero è decisamente scenica e non passerà inosservata.
Le biblioteche libere si possono rintracciare sulla mappa del sito ufficiale del circuito Little free Library. Il progetto, attorno a cui si sviluppano innumerevoli iniziative legate alla lettura, è stato fortemente voluto dal suo fondatore, Todd H. Bol.
E voi ne avete mai incontrata (o costruita) qualcuna? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Albero da abbattere diventa biblioteca: mai visti libri in una quercia?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento