

Una bella iniziativa di una biblioteca toscana è stata quella di tenere conferenze nel giorno e mese di nascita di alcuni scrittori, invitando esperti e coinvolgendo il pubblico.
Più modestamente io vorrei parlare di autori (romanzieri, poeti, saggisti, drammaturghi) e autrici nati nel mese di gennaio, dall’inizio fino all’ultimo giorno, il 31. Non sono tutti quelli che avrebbero diritto, ma coloro che a mio avviso possono rappresentare la letteratura nei suoi vari generi.
1 gennaio - Lorenzo il Magnifico
Non si può non incominciare il nostro cammino se non con Lorenzo il Magnifico, nato il primo gennaio 1452, uomo politico equilibrato e paziente ma anche mecenate e poeta di versi eccelsi che inneggiano (lui nato in inverno!) alla primavera e alla vita nel Trionfo di Bacco e Arianna:
Quant’è bella giovinezza / che si fugge tuttavia / chi vuol esser lieto sia / di doman non v’è certezza.
2 gennaio - Isaac Asimov
I tempi cambiano e anche i generi; così accogliamo il 2 gennaio 1920 con Isaac Asimov, padre fondatore della fantascienza e dei robot oltre che divulgatore scientifico. Un personaggio non degno del Nobel, ma che ha creato una saga importante.
3 gennaio - J.R.R.Tolkien
Nel giorno successivo si abbandona la scienza per il fantastico puro con J.R.R.Tolkien, il fondatore del fantasy e di una nuova mitologia partendo dalla letteratura norrena delle origini, di cui era professore a Oxford. Diede vita anche a lingue inventate, originando un effetto realistico che sembra una contraddizione in un fantasy come Il Signore degli anelli.
4 gennaio - Jacob Grimm
Il segno del Capricorno, nonostante la sua serietà, fa nascere Jacob Grimm, professore di filologia germanica a Jena e divulgatore di fiabe, il 4 di gennaio. Il tradizionalismo dei capricornini nella sua forma più pura.
5 gennaio - Umberto Eco
Sempre su questo solco, il 5 gennaio fa la sua comparsa lo scrittore più tradotto all’estero con Il nome della rosa Umberto Eco, che ha una poliedricità notevole di interessi (poeta sperimentale del “Gruppo 63”, professore di semiotica e romanziere).
7 gennaio - Giorgio Caproni
Un poeta puro e delicato giunge nel nostro pianeta il 7 gennaio 1912, ed è Giorgio Caproni.
8 gennaio - Leonardo Sciascia
Il giorno 8 gennaio è il genetliaco di Leonardo Sciascia, autore siciliano legato alla sua terra e soprattutto fustigatore di costumi e della mafia vista come cancro che corrode la società.
9 gennaio - Wilbur Smith
Ci sono Capricorni che non mancano di leggerezza come Wilbur Smith, nato il 9 gennaio 1933 e padre del romanzo avventuroso e famigliare ambientato nell’assolata terra d’Africa.
12 gennaio - Rovani, Perrault e London
Particolarmente ricca la cicogna del 12 gennaio con tre diversi autori:
- Giuseppe Rovani, autore di opere romanzesche legate al nostro Risorgimento;
- Charles Perrault, scrittore secentesco di fiabe molto amato alla corte del re Sole;
- Jack London, romanziere avventuroso appassionato degli animali e del freddo, amatissimo da generazioni di adolescenti.
15 gennaio - Molière
Spostiamoci in Francia e troviamo il 15 gennaio Molière, geniale commediografo con una vena satirica che non ci aspetteremmo dal suo segno zodiacale, prolifico alla corte di Luigi XIV.
16 gennaio - Vittorio Alfieri
Testardo e determinato, come si conviene a un Capricorno, Vittorio Alfieri fa la sua comparsa al mondo il 16 gennaio 1749. Personaggio di nascita nobile, rinnova il teatro e con le sue memorie dona alla scrittura autobiografica settecentesca una patina preromantica.

Recensione del libro
Vita scritta da esso
di Vittorio Alfieri
19 gennaio - Edgar Allan Poe
L’ultimo rappresentante letterario del Capricorno nella nostra lista è Edgar Allan Poe, scrittore dell’incubo. Le atmosfere gotiche sono legate alla stagione invernale, le deduzioni logiche di Auguste Dupin, l’investigatore, sono caratteristiche del più intelligente dei segni di Terra. Per quanto riguarda la vita privata, l’autore è più trasgressivo di quanto ci si aspetterebbe, ma oramai stiamo andando verso l’Acquario, innovatore per eccellenza.
22 gennaio - Strindberg e Byron
Il 22 gennaio il segno dell’Acquario si apre con quel genio di drammaturgo svedese, August Strindberg, nato nel 1849, fustigatore della società e della famiglia di fine Ottocento, in cui privato e pubblico si mescolano in modo inestricabile. Questa tendenza è fortissima in George Gordon Byron, nato nello stesso giorno, poeta romantico per eccellenza (ma a ben guardare ancora settecentesco), colui che è precursore di tutti i dandy. Amante dell’esotismo e dell’Italia, Byron rinnovò il poema romantico, creò personaggi meravigliosi e disperati, combatté per la giovane nazione greca incontrando la morte. Una vita splendida.
23 gennaio - Stendhal
La cicogna incombe e il 23 gennaio 1783 è la volta di Stendhal, cioè Henri Beyle, fondatore del romanzo di formazione e realistico. I suoi personaggi maschili sono egocentrici, ribelli e infine disillusi, in una parola giovani in un periodo in cui la letteratura comincia a interessarsi dei giovani, come ho detto in un mio precedente articolo.
24 gennaio - Edith Wharton
E le donne ? Non si parla di scrittrici. Il segno dell’Acquario fa nascere il 24 gennaio 1862 negli Stati Uniti Edith Wharton, scrittrice privilegiata, ma che cerca di far conoscere donne soffocate dall’alta società.
25 gennaio - Virginia Woolf
E il 25 gennaio 1882 fa la sua apparizione la grande signora della letteratura inglese Virginia Woolf, un Acquario tipico. Trasgressiva, ribelle, bisessuale, rappresenta l’innovazione privata e artistica; rivendica per le donne "una stanza tutta per sé", eppure insoddisfatta e depressa finirà con un suicidio.
26 gennaio - Philip Farmer
Torniamo agli uomini; il 26 gennaio ci fa la sorpresa di un simpatico autore di fantascienza come Philip Farmer, che trasforma la fantascienza da casta e seria a libertina e comica, dicendo che gli alieni hanno un sesso e si può ridere delle conquiste spaziali come in Venere sulla conchiglia.
27 gennaio - Lewis Carroll
L’immaginazione e la scientificità degli Acquario sono senza limiti e lo dimostra il padre di Alice nel paese delle meraviglie, Lewis Carroll, nato il 27 gennaio 1832 che, pur dimostrando qualche ambiguità, ama ed è amato dai ragazzi.
28 gennaio - Colette
Il 28 gennaio le donne si riprendono la scena con, udite udite, Sidonie Gabrielle Colette, scrittrice trasgressiva con Chéri, la storia di un uomo giovane che ama una donna matura e di Claudine, una fanciulla bisessuale, che anche nel privato riesce a emanciparsi da un marito padrone.
29 gennaio - Anton Cechov
Dalla fredda Russia il 29 gennaio 1860 giunge a noi Anton Cechov, autore di racconti dall’ingegneria impeccabile e dal grande realismo.
30 gennaio - Adalbert Chamisso
Il 30 gennaio ricordiamo la nascita di Adalbert Chamisso, autore ottocentesco di fiabe romantiche tedesche.
31 gennaio - Emma Perodi
A chiudere il mese invernale, il 31, è Emma Perodi, scrittrice di testi di narrativa delle medie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scrittori nati a gennaio: gli anniversari di nascita da non dimenticare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Storia della letteratura News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento