Eccoci all’appuntamento del martedì con i libri e i gusti di lettura abbinati ai segni zodiacali. Volgiamo verso il termine ormai e ci apprestiamo a curiosare tra gli ultimi segni dello Zodiaco. Oggi è la volta di provare a scoprire i gusti di lettura di chi è del segno del Capricorno.
Come sempre prima analizzeremo un pochino il segno scoprendone insieme caratteristiche, qualità e difetti; poi tenteremo di stilare una breve lista con alcuni titoli di libri che, a seconda di quanto precedentemente scoperto, dovrebbero rientrare tra i libri perfetti per un lettore o una lettrice Capricorno.
Dopo aver suggerito diverse letture ai lettori dell’Ariete, del Toro, dei Gemelli, del Cancro, del Leone, della Vergine, della Bilancia, dello Scorpione e del Sagittario oggi scopriamo insieme o quanto meno proviamo a indovinare, quali sono i libri che potrebbero apprezzare i Capricorno.
Ma cosa sappiamo di questo segno zodiacale? Genericamente si potrebbe dire che i nati sotto il segno del Capricorno sono persone circospette, caute e prudenti. Questo loro essere estremamente razionali li rende maniaci di perfezionismo a volte, ma fa anche di loro delle persone solitamente affidabili. Scopriamo meglio le caratteristiche del Capricorno.
Che segno sei? Capricorno
I nati tra il 22 dicembre e il 19 gennaio sono del segno del Capricorno. Si tratta di un segno di Terra (come il Toro) ed è governato da Saturno. Questo fa sì che i nati sotto il segno del Capricorno siano persone ragionevoli, razionali, riflessive e prudenti. La loro costante attenzione all’analisi e la loro scrupolosità li rende persone molto sagge. Certo un’eccessiva prudenza può farli a volte incappare in un’eterna indecisione. I Capricorno tendono spesso a essere più maturi dell’età che dimostrano, sono persone determinate e tenaci. Però attenzione, sono anche molto permalosi.
Un difetto? Non amano i cambiamenti e spesso vi si oppongono, ritrovandosi così in eterne situazioni di stasi. Sono anche molto diffidenti, quindi per arrivare a conquistare la loro fiducia avrete bisogno di perseveranza e pazienza. Un pregio? Sono testardi e determinati, una volta che hanno fissato un obiettivo, caricheranno finché non lo avranno ottenuto.
Segni zodiacali: cosa leggere se sei Capricorno
Il primo titolo che vorremmo consigliarvi è La ragazza con la Leica, di Helena Janeczek, edito da Guanda. Testardi e determinati, i Capricorno sanno cosa vuol dire battersi per raggiungere il proprio obiettivo. Apprezzeranno dunque questo testo, vincitore del Premio Strega 2018, che racconta la storia e la vita di Gerda Taro, una donna forte e coraggiosa che, in anni bui, è stata una grande professionista e un simbolo importante che ammiriamo ancora oggi.
I Capricorno non amano i cambiamenti e dunque potrebbero trovarsi molto bene tra le pagine di Cent’anni di solitudine, di Gabriel García Márquez. Certo per loro, così razionali, le atmosfere oniriche di Macondo potrebbero costituire una sfida, ma le considerazioni finali del testo stimolerebbero la loro immensa capacità di analisi e la tendenza alla riflessione.
L’ultimo consiglio, come sempre, riguarda invece un libro scritto da un autore che era proprio del segno zodiacale di cui stiamo parlando. In questo caso scegliamo Umberto Eco e vi consigliamo di leggere Il pendolo di Foucault. Si tratta di un romanzo in cui l’ analisi di secoli di storia, delle simbologie cabalistiche e di diverse teorie sono necessari a risolvere il mistero.
Chissà se abbiamo indovinato un pochino i gusti di lettura di lettori e lettrici Capricorno? Voi di che segno siete e cosa amate leggere? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri e segni zodiacali. Ecco cosa leggere se sei Capricorno
Lascia il tuo commento