Alessandra e il mantellino Acerbo. Alla ricerca della piscina perduta
- Autore: Salvatore D’Ascenzo
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Alessandra e il mantellino Acerbo. Alla ricerca della piscina perduta è un racconto che esce fuori dall’idea tradizionale di favola e che, nonostante questo, o forse proprio per questo, lascia convinti e felicemente soddisfatti piccoli e appassionati del genere.
Come si evince dal titolo, si tratta di un racconto destinato ad un target 8+, ma tutto, nel testo, sembra dire: "leggimi, vado bene anche per i meno giovani". Perché Salvatore D’Ascenzo, autore prolifico e impegnato, anche questa volta gioca benissimo le sue carte e se, con La ballata del sottosuolo, ci aveva dato un saggio di cosa poteva scatenare, in questo nuovo lavoro per ragazzi dissacra, smonta, rimonta e riesce ad uscire fuori dai canoni tradizionali per creare personaggi extra-ordinari. Come il protagonista, un mantellino (insetto metà mosca, metà grillo parlante) saccente, irriverente, che ha il compito di uccidere i batteri a colpi di insulti e che fa di tutto per non farsi scovare da un’umanità volta alla distruzione di sé e dell’ambiente. O come la piccola Alessandra (forse realmente esistente, da come si evince dalle note in exergo), che avrebbe il solo obiettivo di ritrovare la sua piscina gonfiabile e si trova, invece, a capo di un esercito strambo di insetti fuori di testa, che cercano di salvare un gamberone che non vuole essere salvato.
Il messaggio è che la vita (e la terra) merita la nostra attenzione sopra ogni cosa, tema attualissimo, ma qui dipanato senza alcun accenno di morale. Del resto già la caricatura del narratore tradizionale, qui chiamato Saga saga, non lo permetterebbe. Bravo D’Ascenzo, ancora una volta. Se l’obiettivo era farci rimpicciolire per capire che è questo il momento di insegnare il rispetto, è pienamente centrato!
Alessandra e il mantellino Acerbo. Alla ricerca della piscina perduta. Ediz. a colori
Amazon.it: 11,21 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alessandra e il mantellino Acerbo. Alla ricerca della piscina perduta
Lascia il tuo commento