Il Chiostro di Voltorre a Gavirate, in provincia di Varese, ospiterà 70 opere di Ettore Antonini che celebrano il libro di Lewis Carrol, Alice nel paese delle meraviglie, tra visite animate, laboratori e giochi sia per grandi che per piccoli. Quando ci sarà la mostra? A partire dal 9 giugno fino al 28 luglio, per circa due mesi quindi, Il Chiostro di Voltorre ospiterà tutti i personaggi che hanno preso vita dalla penna di Lewis Carrol. Il Bianconiglio, il Cappellaio Matto, il Brucaliffo, la Regina di Cuori: nessuno mancherà all’appello.
Vediamo ora info e prezzo dei biglietti della mostra “Alice e il Chiostro delle Meraviglie”.
Alice e il Chiostro delle Meraviglie: info e biglietti della mostra
Alice e il Chiostro delle Meraviglie raccoglie negli spazi suggestivi del Chiostro di Voltorre 70 opere che comprendono illustrazioni, sculture e incisioni di Ettore Antonini, artista che in vent’anni di lavoro ha omaggiato il celebre romanzo che, ancora dopo 159 anni dalla sua pubblicazione, insegna a tutti che fantasia e coraggio non possono e non devono mai avere limiti.
Quali sono gli orari della mostra? Si potrà accedere nei fine settimana partecipando a visite e laboratori speciali sia per i bambini che per gli adulti organizzati a cura del Centro Remida. Al centro di questi progetti ci sarà la sensibilizzazione rispetto a tematiche di sostenibilità ambientale e intelligenza creativa andando a riutilizzare materiale di scarto artigianale e aziendale per creare opere ed oggetti ispirati al mondo di Alice.
Le opere dell’artista racchiudono influenze futuriste per quanto riguarda personaggi e ambientazione, soprattutto per quanto riguarda le sculture ispirate ad Alice e ai suoi compagni di viaggio. Oltre ad Alice, Antonini ha creato illustrazioni ed opere anche su molti altri classici della letteratura europea, da Pinocchio a Don Chiscotte.
L’obiettivo dell’opera di questo autore è quello di far tornare bambini gli adulti così da poter rivivere la meraviglia e lo stupore tramite il piacere di guardare e ascoltare attraverso l’immaginazione.
La mostra è divisa in aree a seconda della tecnica adottata dall’artista: scultura, incisioni, illustrazioni, tutte atte a ripercorrere il viaggio della bambina nel mondo delle meraviglie.
Per quanto riguarda le informazioni pratiche e il costo dei biglietti, ci saranno una serie di laboratori creativi ad opera del Centro Remida di Varese e dall’Associazione Luminanda di Como per i bambini dai 4 ai 12 anni e per gli adulti: tutti potranno utilizzare un pennino e la china per disegnare o costruire una Wonderland Box piena degli oggetti simbolo della storia di Alice.
Per partecipare a tutti i laboratori previsti è necessaria la prenotazione tramite indirizzo mail remida.varese@gmail.com. I laboratori saranno attivi a partire dalle 15 nei giorni di apertura della mostra, ovvero sabato e domenica del periodo indicato, con un minimo di 10 adesioni. Il prezzo per il laboratorio con visita guidata è di 5 euro a persona mentre visitare la mostra è a titolo gratuito.
Per raggiungere il Chiostro di Voltorre si può andare in macchina data la disponibilità di un ampio parcheggio in via San Michele.Per maggiori informazioni sulle tipologie di laboratorio presenti consultare la pagina Facebook ufficiale della mostra oppure chiamare il 338 8175737.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alice e il Chiostro delle Meraviglie: date, info e biglietti della mostra a Varese
Lascia il tuo commento