Amami o lasciami
- Autore: Claudia Carroll
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Harlequin Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2015
"Amami o lasciami" (Harlequin Mondadori, 2015) di Claudia Carroll, attrice e scrittrice irlandese, è un romanzo divertente.
Sono passati due anni da quando Chloe Townsend è stata abbandonata sull’altare da Frank, l’amore della sua vita. Dopo la fuga a Londra e un periodo buio, il destino sembra finalmente sorriderle: l’affascinante Rob McFyden, ricchissimo proprietario di una nota catena alberghiera, l’ha scelta per gestire un nuovo hotel super glamour a Dublino, proprio la sua città natale abbandonata quel fatidico giorno.
L’Hope Street Hotel è un albergo per coppie che vogliono divorziare in maniera veloce e indolore.
Nel primo weekend d’apertura dell’hotel arrivano tre coppie, Lucy e Andrew, Jo e Dave e Dawn e Kirk, decise a metter fine al più presto al loro amore. La storia di Chloe si intreccia chiaramente con queste tre coppie ospiti dell’hotel e tra grandi sorprese, ricordi e rivelazioni presto sarà chiaro a tutti che certi addii possono, in realtà, diventare nuovi, eccitanti inizi.
Geniale è l’idea di un hotel specializzato in divorzi e perfetta l’atmosfera creata per rendere possibile la mission di Cloe e del suo datore di lavoro, che su di lei investe molto; creare un hotel pieno di confort dove entri sposato ed esci single. Intelligente anche presentare le tre coppie nell’incipit del romanzo attraverso le loro partecipazioni di nozze: per cui subito conosci la coppia hippie, Kirk e Dawn, la sex top model in carriera e il suo caro e vecchio ex marito, Lucy e Andrea e la coppia di fuoco e ghiaccio, Jo e Dave.
L’undicesimo romanzo della Carroll, pur sempre una commedia romantica, ha un punto di forza, la narrazione al femminile. La storia si sviluppa, infatti, dal punto di vista di Chloe, e delle tre ospiti, Dawn, Lucy e Jo, che lentamente rivelano perché i loro brevi matrimoni sono in crisi. Dawn, la più giovane, ha il cuore spezzato perché non riesce a perdonare il marito, Kirk, che la tradisce; Lucy crede che il suo matrimonio è finito a causa delle continue incursioni dell’ex moglie e dei due figli adulti e viziati di Andrew; Jo, infine, alle prese con la sua infertilità, considera Dave, un uomo irresponsabile e poco comprensibile. Naturalmente nessuna delle donne è del tutto innocente nella situazione creata e tutti e tre gli uomini invece sono riluttanti al divorzio.
Nel fine settimana trascorso all’Hope Street Hotel le coppie sono costrette da Chloe a confrontarsi e ad affrontare i loro errori e malintesi.
Claudia Carroll presenta i loro problemi con sensibilità ma anche con molto umorismo. L’epilogo del romanzo è costruito sulla speranza che una possibile riconciliazione per una o due delle tre coppie sia possibile e sulla nascita di un nuovo amore, una quarta coppia.
Amami o lasciami
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Amami o lasciami
Lascia il tuo commento