Dopo l’uscita del quarto volume de "L’amica geniale", "Storia della bambina perduta", un’altra bella notizia per gli affezionati lettori di Elena Ferrante, autrice (o autore?) dal volto misterioso, che sta scalando anche le classifiche americane, con oltre 100.000 copie vendute negli USA.
In Italia siamo a quota 200.000 solo per i primi tre capitoli della saga:
- 97.500 per "L’amica geniale";
- 40.000 per ’’Storia del nuovo cognome’’;
- 39.000 per "Storia di chi fugge e chi resta".
Se dare un volto alla scrittrice napoletana è impossibile, grazie ad un’intervista rilasciata al "The financial times" è invece possibile capire qualcosa di più sui suoi gusti letterari e su chi è per lei il lettore perfetto, ovvero colui che
"legge per il piacere di leggere e si innamora di un testo nonostante l’autore".
La Ferrante svela di aver imparato molto da Virginia Woolf ed Elsa Morante, che definisce impareggiabili, e rivela i suoi libri sul comodino:
"Per ragioni di lavoro ho due libri meravigliosi che parlano di maternità e disabilità al loro centro: ’Primavera di Manicomio’ di Clara Sereni e ’Tempo di imparare’ di Valeria Parrella".
L’amica geniale diventa una serie TV
Qual è la notizia che allieterà i lettori? La saga "L’amica geniale" sbarca sul piccolo schermo e diventa una serie TV. La Fandango e RAI Fiction stanno lavorando allo sviluppo di una serie sceneggiata da Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014.
Sulla serie TV non trapelano ancora indiscrezioni, poiché è ancora in fase di strutturazione. Chi saranno le protagoniste? Quali saranno le attrici che vestiranno i panni di Lenù e Lina, portandole sul piccolo schermo?
Certo sarà una scelta difficile visto lo spessore della personalità delle due amiche e il successo che la saga ha avuto tra il pubblico dei lettori.
Lenù e Lina saranno come le abbiamo sempre immaginate sfogliando le pagine? Parte il toto nomi. Voi chi vorreste come interpreti di Lenù e Lina? Commentate!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amica geniale di Elena Ferrante: dopo il quarto volume, arriva la serie TV
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri E/O Elena Ferrante Recensioni di libri 2014 Programmi e Serie Tv
ho sempre letto l’amica geniale, dando i volti di Cristiana capotondi a Elena e Valeria solarino a lila! Evviva!
Valeria Solarino te l’appoggio (vedrei bene anche Valentina Lodovini, che ha pure l’accento :) ), la Capotondi proprio no! Forse non sarebbe male Gabriella Pession