Anni 70 Generazione rock. Dai raduni pop alle radio libere
- Autore: Giordano Casiraghi
- Genere: Musica
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Arcana
- Anno di pubblicazione: 2018
Uscito per la prima volta nel 2005 sotto l’egida di Editori Riuniti, Anni 70 generazione rock. Dai raduni pop alle radio libere torna, grazie ad Arcana, con un’edizione riveduta e corretta. Rispetto alla pubblicazione precedente, l’autore del volume, il giornalista (e molto altro) Giordano Casiraghi, ha aggiunto nuovi tasselli, rimediato a qualche dimenticanza e aggiornato il tutto.
Anni 70 generazione rock. Dai raduni pop alle radio libere è una sorta di atlante del decennio più scintillante dello scorso secolo, durante il quale la musica italiana ha raggiunto livelli di consapevolezza e libertà artistica mai toccati prima. Casiraghi lo esplora con una serie di interviste ai protagonisti più importanti di quell’epoca, non manca praticamente nessuno, all’appello rispondono pressoché tutti, da Eugenio Finardi a Umberto Fiori degli Stormy Six, passando per Ivan Cattaneo e Alan Sorrenti. Ne esce fuori un racconto a più voci, intersecato da qualche (comprensibile) afflato nostalgico, tra ricordi e aneddoti, storie, approfondimenti. Si parla anche di dischi, di radio libere, di riviste, delle difficoltà di vivere di musica, di come a volte (forse troppe) la politica sia entrata a gamba tesa tra i concerti e i raduni pop dell’epoca, con riferimenti non casuali agli autoriduttori, alla follia dei processi improvvisati sul palco (ne sa qualcosa Francesco De Gregori). Non solo rose e fiori, certo, ma sono stati anni ruspanti, ingenui, soprattutto magnifici: si sfogliavano le pagine di Ciao 2001, di Muzak e di Gong, c’erano gli Area, i cantautori, il Banco del Mutuo Soccorso, Claudio Rocchi, il prog. La musica era ribelle, sperimentare, stupire, esagerare dei doveri sacrosanti.
Una foto di gruppo limpida e mossa allo stesso tempo, scattata da un Giordano Casiraghi bravo a raccontare, a ricostruire, ad analizzare. Un libro per chi vuole ricordare, per chi, in quegli anni, era in altre faccende affaccendato e non si è accorto di quel che stava accadendo nel microcosmo del rock tricolore, per chi, per ragioni anagrafiche, non è riuscito ad assaporare certi sapori. Anni 70 generazione rock. Dai raduni pop alle radio libere è un libro che serviva, da consultare in qualsiasi momento, ricco com’è di informazioni e immagini.
Anni 70. Generazione rock: Dai raduni pop alle radio libere
Amazon.it: 23,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anni 70 Generazione rock. Dai raduni pop alle radio libere
Lascia il tuo commento