L’antifrasi è una figura retorica che consiste nell’esprimersi in modo opposto a quanto si pensa. Sintetizzando in una formula facilmente memorizzabile, antifrasi significa "dire una cosa per dire il contrario".
Come spesso accade, anche in questo caso l’etimologia del termine viene in nostro aiuto. Antifrasi è deriva infatti dal dal greco ἀντί (contro) e ϕρασις (dire, frase).
Antifrasi: definizione ed esempi
L’antifrasi consiste nell’affermare qualcosa intendendo proprio il suo contrario.
es. "Hai fatto proprio un bell’affare!" → per dire: "Hai concluso un affare disastroso!"
Per questa sua caratteristica, l’antifrasi si pone come una forma scoperta e particolarmente evidente di ironia, decrittabile grazie al contesto. Facciamo un esempio:
"Ma che bella giornata!"
Trovarsi davanti a una frase di questo tipo non comporta per forza che il nostro interlocutore sia ironico. Se il cielo è limpido e il sole splende, le temperature sono piacevoli e si sta proprio bene all’aria aperta, l’espressione sarà da intendersi per il suo significato letterale.
Se invece piove a dirotto e il nostro amico ha dimenticato l’ombrello a casa e insieme aspettate un autobus che non sembra avere alcuna intenzione di arrivare, la frase sarà più facilmente compresa nel suo significato antifrastico e ironico: è tutto fuorché una bella giornata.
Spesso ad aiutarci a decifrare l’antifrasi non è solo il contesto in cui la frase viene pronunciata, ma anche il tono impiegato da chi la enuncia.
L’antifrasi come paraetimologia
Le grammatiche antiche riconducevano all’antifrasi alcune false etimologie e si pensava che alcune parole derivassero da vocaboli di significato opposto.
Bellum, per esempio, che in latino significa guerra, si diceva derivasse per antifrasi dall’aggettivo bellus, a, um (bello, bella). Insomma, per alcuni grammatici antichi, la guerra (bellum) si chiamava così proprio perché non aveva niente di bello (bellum).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Antifrasi: definizione ed esempi della figura retorica
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento