Antoine de Saint-Exupéry è l’autore de Il Piccolo Principe, uno dei capolavori indiscussi della letteratura mondiale e amato da lettori di tutte le età.
Lo scrittore è nato il 29 giugno 1900 e per festeggiare il suo compleanno vi proponiamo le frasi più belle tratte dal suo libro, quelle da tenere sempre a mente nella vita.
La particolarità de Il Piccolo Principe è quella di essere un libro per tutte le età e molti lettori sanno che leggendolo in periodi diversi della propria vita si possono trovare sempre nuovi significati e nuove fonti di ispirazione.
Il libro, infatti, pur essendo di fatto una storia per bambini e ragazzi, è stato in grado di far innamorare di lui molte generazioni, regalando emozioni a lettori grandi e piccini.
Ecco, dunque, le frasi più belle di questo libro: quelle che ci hanno fatto fermare a riflettere, che ci hanno strappato un sorriso o regalato un’emozione.
Antoine de Saint-Exupéry: le frasi più belle de Il Piccolo Principe
“I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: “Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?” Ma vi domandano: “Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?” Allora soltanto credono di conoscerlo.”
“Certo che ti farò del male. Certo che me ne farai. Certo che ce ne faremo.
Ma questa è la condizione stessa dell’esistenza.
Farsi primavera, significa accettare il rischio dell’inverno.
Farsi presenza, significa accettare il rischio dell’assenza.”“Il Piccolo Principe fini sulla terra, nel bel mezzo del deserto. "Dove sono gli uomini?" disse il Piccolo Principe; "si è un pò soli nel deserto". "Si é soli anche con gli uomini" rispose il serpente.”
“ "A che ti serve possedere le stelle?" chiese il Piccolo Principe all’uomo. "Mi serve ad essere ricco"."E a che serve essere ricco?". "A comperare delle altre stelle se qualcuno ne trova", "Io", disse il Piccolo Principe, "possiedo un fiore che innaffio tutti i giorni e possiedo tre vulcani dei quali spazzo il camino tutte le settimane. È
utile ai miei vulcani e al mio fiore che li possegga. Ma tu non sei utile alle stelle".”“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano.”
“Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”
“È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.”
“Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare.”
“Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.”
“ "Da te, gli uomini", disse il Piccolo Principe, "coltivano cinquemila rose nello stesso giardino... e non trovano quello che cercano... E tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po’ d’acqua... Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore"”
“Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta a farlo felice quando lo guarda”
“Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre eternamente costretti a spiegar loro le cose”
“ "Gli uomini hanno delle stelle che non sono le stesse.
Per gli uni, quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide.
Per altri non sono che delle piccole luci.
Per altri, che sono dei sapienti, sono dei problemi.
Per il mio uomo d’affari erano dell’oro.
Ma tutte queste stelle stanno zitte.
Tu, tu avrai delle stelle come nessuno ha..."
"Che cosa vuoi dire?"
"Quando tu guarderai il cielo, la notte,
visto che io abiterò in una di esse,
visto che io riderò in una di esse,
allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero.
Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!"
E rise ancora.
"E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre),
sarai contento di avermi conosciuto.
Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me.
E aprirai a volte la finestra, cosi’, per il piacere...
E i tuoi amici saranno stupiti di vederti
ridere guardando il cielo".”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Antoine de Saint-Exupéry: le frasi più belle de Il Piccolo Principe da ricordare nella vita
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Antoine de Saint-Exupéry Aforismi e frasi celebri
Lascia il tuo commento