Anche se utilizzata spesso è bene un veloce ripasso: vediamo di seguito cos’è e cosa significa archetipo, una delle parole che troviamo nel vocabolario della lingua italiana ma che ha origini non recenti.
Si tratta, infatti, di una parola che deriva dal greco antico e che ancora oggi continua ad essere usata: la troviamo in forma scritta o parlata e nonostante il suo uso non sia così infrequente non tutti ne conoscono il "dietro le quinte".
Facciamo quindi chiarezza e partiamo dalle origini per delineare e spiegare cos’è un archetipo, cosa significa e quando si utilizza questa parola.
Cos’è un archetipo? Significato e quando si usa
Per capire cos’è un archetipo e quando utilizzare questa parola ricorriamo al suo significato letterale, ovvero alla traduzione della parola originale che come abbiamo già detto deriva dalla lingua greca.
All’orgine di archetipo vi è infatti la parola ὰρχέτυπος composta da arché che significa "originale" e tipos, con il quale ci si riferisce a "modello", "marchio", "esemplare".
In questo caso il tutto rientra in una macrocategoria di significato: quella di immagine. Vi sono però altre teorie sull’orgine di archetipo e la sua derivazione: qualcuno afferma che potrebbe avere origine da άρχή ma veicolare il significato di "principio" o "inizio".
Sicuramente quest’ultimo è forse quello più vicino all’utilizzo attuale del termine: archetipo, infatti, viene spesso utilizzato per indicare soprattutto in ambito filosofico qualcosa che precede il pensiero stesso, mentre in psicologia si usa per richiamare il concetto di idea innata in riferimento all’inconscio umano.
I contesti d’uso così possono essere molteplici ma nonostante questo il significato di fondo, simbolico o letterale che sia, rimane lo stesso: la parola archetipo è utilizzata per indicare qualcosa che precede, ovvero per delinare ciò che è presistente ad una tale realtà.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Archetipo: cos’è e cosa significa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento