È stato da pochissimo rilasciato il teaser trailer di Dumbo, il nuovo film di Tim Burton che ci racconterà, in chiave del tutto nuova e soprattutto in una versione in carne e ossa (con un po’ di effetti speciali) un grande classico di animazione della Disney: la storia dell’elefantino volante più tenero di sempre. Il film di Tim Burton è previsto per marzo 2019.
La storia del nuovo film ripercorre quella del film d’animazione Disney. In un circo nasce un cucciolo di elefante che a causa delle sue enormi orecchie viene deriso e emarginato dagli altri animali del circo. Ma una profonda amicizia farà capire all’elefantino che non è vero che le sue orecchie sono un difetto e un problema, anzi: è proprio grazie alle sue orecchie di notevoli dimensioni che riuscirà addirittura a volare. Nel film di Burton il circo sarà abbastanza sgangherato, e verrà preso in mano da un’ex star circense, Holt Farrier, il quale assieme alla sua famiglia cercherà di risollevare le sorti dell’intera carovana.
Dumbo di Tim Burton: cast e trailer
Nel cast del film troviamo:
- Colin Farrell
- Michael Keaton
- Eva Green
- Danny DeVito
E questo è il trailer ufficiale del film:
Nel video di anticipazione s’intravede anche una scena immortale del classico d’animazione firmato Disney, quella mitica (e un po’ inquietante) degli elefanti rosa. Ricordate il cartone animato del 1941? E sapete per caso da dove nasce l’idea di Dumbo? Vi sorprenderà sapere che l’idea originale era un libro, un libro molto particolare.
Dumbo: il libro Roll A Book
Considerato il quarto Classico Disney, Dumbo nasce da un’idea davvero particolare. Il film d’animazione è basato infatti sulla storia scritta da Helen Aberson e illustrata da Harold Pearl per il prototipo di un nuovo giocattolo che si chiamava Roll-a-Book. Il nome è in inglese: il verbo to roll significa rotolare, e il nominativo roll indica invece un rocchetto; book invece significa libro. Di cosa si tratta?
Roll a book era un giocattolo: all’interno di una scatolina (solitamente in cartone) si inseriva appunto un rotolo illustrato, una breve storia composta da immagini e parole. Sulla scatolina c’era un’apertura, e ai lati delle rotelle, perciò invece di sfogliare le pagine, bastava ruotare le rotelle e far scorrere il rullo con il rotolo illustrato.
Sembra che oggi non esistano più versioni Roll A Book di Dumbo, mentre sono numerosi i libri e gli albi per bambini, come quelli della Disney.
Però più o meno, il giochino doveva essere così. Affascinante, vero?
Conoscevate i Roll A Book? Amate Dumbo? Siete pronti a rivivere la storia trascinati dalla tipica impronta fantastica e onirica caratteristica di Tim Burton? Fateci sapere nei commenti! Noi siamo curiosissimi di vedere il nuovo film!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dumbo di Tim Burton: dal libro Roll A Book al film di successo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Dal libro al film
Lascia il tuo commento