La storia della libreria Atlantis Books è un romanzo d’avventura. Due amici passarono una settimana di vacanza sull’isola greca di Santorini nel 2002 e si accorsero che lì è il vento a fare la strada. Nonostante la piccola comunità avesse tutto, però, mancava una libreria. Così i due decisero di aprirne una: è l’inizio di Atlantis Books!
Atlantis Books: com’è nata la libreria sull’isola di Santorini in Grecia
Arrivarono da Cipro, Inghilterra, Stati Uniti, Regno Unito, l’Europa per raggiungere il paese di Oia, a Santorini.
I giovani trovarono qui un edificio vuoto, lo presero in affitto e iniziarono a riempirlo di libri. L’inaugurazione della libreria Atlantis Books si tenne nella primavera del 2004.
Come accade nelle piccole realtà, Atlantis Books non era solo un posto dove si trovano libri, magari con un po’ di fascino in più e l’odore del mare.
Qui poeti, artisti e scrittori erano i benvenuti e c’era spazio anche per gli animali domestici, un cane e un gatto, che passeggiavano tra i libri sentendosi a casa. Il sogno dei ragazzi era che un giorno i loro figli potessero prendere le redini dell’attività e portarla avanti. Eppure qualcosa deve essere andato storto o essere cambiato.
Atlantis Books a Santorini: dove si trovava e perché è chiusa
La libreria Atlantis Books si trovava a Nomikos Street nella città di Oia, sull’isola di Santorini, nel mezzo delle Cicladi. Qui la posizione su Google Maps.
In molti lo scorso anno in visita a Santorini l’hanno trovata chiusa.
Cos’è successo?
In un post apparso su Instagram a inizio gennaio 2024, si legge (traduzione):
Buon Anno!
Sappiamo. È passato un po’ di tempo.
Oggi, nel giorno del nostro ventesimo compleanno, vorremmo che sapeste tutti che non siamo morti. Potresti averlo letto da qualche parte, o addirittura passare davanti al negozio e pensare che fosse vuoto. Ma, vi assicuriamo, non siamo morti. Ci stiamo infatti preparando a lanciare un nuovo capitolo – una nuova vita – in un nuovo edificio, in una nuova città. Nei prossimi mesi ricostruiremo la libreria e accoglieremo i clienti anche questa primavera. Siamo tristi di dire addio al villaggio di Oia, l’unica casa che abbiamo mai conosciuto. Avremmo voluto restare con te più a lungo. Siamo grati a tutte le belle persone che sono entrate in quel negozio e lo hanno reso pieno di così tanta vita. Ora non vediamo l’ora di condividere le sofferenze e i trionfi man mano che la nostra nuova casa germoglia. Guarda questo spazio. Non vediamo l’ora di rivedervi tutti. Sarà uno spazio diverso, ma la stessa vecchia libreria; come sempre, ci saranno qualche buon libro e un bicchiere di raki ad aspettarvi.
Ad altri 20 anni!
Ecco il post:
Ad oggi non ci sono ancora news di una nuova ubicazione e anche il sito ufficiale riporta ancora il vecchio indirizzo.
Cosa potevi trovare da Atlantis Books
La libreria offriva il meglio della letteratura in diverse lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco, cinese e greco. Oltre ai grandi classici, la selezione aveva anche la saggistica, con riferimento a poesia, filosofia ed arte. La narrativa classica e contemporanea è sempre stata a disposizione.
Da poco i ragazzi avevano messo a disposizione anche dei libri per l’antiquariato o da collezione. Nella piccola libreria si è sempre respirata un’aria gioiosa, un po’ sorniona forse, ma molto accogliente. Qui sembrava che il tempo si fosse fermato e che ci fosse sempre tempo per immergersi in un buon libro.
Il mare si respirava sulla balaustra della scala tinta di celeste con una frase dedicata ai libri, nelle porte e nei dettagli. Il tutto era arredato con gusto, mentre targhette in legno e fogli di carta facevano da indicazioni per i lettori. I libri si potevano sfogliare ed era possibile vedere anche una prima edizione de "Il Piccolo Principe".
Continueremo a seguire l’Atlantis Books in attesa di conoscere la nuova ubicazione della libreria, per un prossimo viaggio a Santorini!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Atlantis Books: la suggestiva libreria sull’isola di Santorini è chiusa?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Librerie
Lascia il tuo commento