Autunno del Medioevo
- Autore: Johan Huizinga
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: BUR
Johan Huizinga, autore del primo Novecento molto discusso, scrisse "Autunno del Medioevo", dando un’interpretazione nuova del periodo poco dopo la Peste Nera. Non fu l’inizio dell’Umanesimo, ma la fine del Medioevo.
Huizinga, storico olandese del primo Novecento, nella sua opera " L’autunno del Medioevo" racconta la società borgognona e fiamminga del 1300 e del 1400.
Lo storico si sofferma sui sentimenti e la fede, soprattutto su quest’ultima sentita in modo esagerato e passionale, la concezione della morte che era una presenza comune nel Medioevo. I morti non venivano nascosti, non erano fonte di imbarazzo come per i moderni, ma rappresentavano l’esito finale della vita. E l’amore... Esisteva anche se era spesso sopravanzato dalle questioni economiche, ma non era confinato nei romanzi cavallereschi.
Huizinga parla dei simboli, dei colori, delle feste che rendevano la vita degli uomini meno dura. Ne viene fuori un’epoca bella e colorata, ricca di contrasti, molto contraddittoria e diversa da quello che si pensa. Il Medioevo è di solito pensato come cupo e triste, ma non era così secondo l’autore.
Libro molto bello, ma viene da dire che si parla dell’Europa del Nord. Nel Mediterraneo era già presente il Rinascimento come lo aveva iniziato Petrarca. Lettura molto consigliata.
Autunno del Medioevo
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Autunno del Medioevo
Lascia il tuo commento