Continuano le indagini del commissario Gereon Rath nella Berlino babilonica degli anni Trenta. Dal 1° aprile andrà in onda su Sky Atlantic la terza stagione di Babylon Berlin, la serie televisiva ispirata ai romanzi polizieschi di Volker Kutscher.
Scopriamo insieme la trama della serie, le anticipazioni della prossima stagione e quali libri del commissario Rath sono disponibili in italiano.
Babylon Berlin: la trama
Gli otto romanzi che oggi costituiscono la Serie del commissario Gereon Rath, da cui è stata tratta ispirazione per la serie tv, sono ambientati dal 1929 al 1934 a Berlino e hanno come protagonista il commissario Gereon Rath, trasferito da Colonia a Berlino per una missione segreta: nella capitale dovrà indagare su un caso di ricatto che sembra coinvolgere anche il sindaco cittadino.
Gereon Rath tenterà di risolvere il caso aiutato dal collega Bruno Wolter, all’apparenza commissario meticoloso, ma che si rivelerà presto proteggere un misterioso secondo fine.
È proprio Wolter a introdurre Gereon Rath nella società berlinese della Repubblica di Weimar, altra grande protagonista della storia. Berlino degli anni Trenta appare a Rath come una vera e propria Babilonia dei tempi moderni (da qui il titolo della serie), tra opulenza, droga, lussuria e violenza.
La città è divisa in due: da un lato è florida e proiettata verso il futuro, dall’altro permeata dalla miseria e dalla criminalità, che si insinua in tutte le sue crepe.
Divisa in due appare anche la vita di Charlotte Ritter, la giovane dattilografa costretta a prostituirsi per mantenere la propria famiglia che affiancherà Rath nelle indagini; e persino lo stesso Rath si rivelerà vittima di Berlino e delle sue dipendenze, in particolare quella da morfina, fondamentale per sopprimere i mostruosi fantasmi della prima guerra mondiale sempre pronti a tornare a galla.
Non è tutto. Accanto a quest’indagine, si apre una storia parallela: un treno merci carico d’oro arriva dall’URSS. Di quale intrigo internazionale si tratta? È la chiave per il potere o per sfuggire finalmente alla miseria?
Le anticipazioni per la terza stagione
Il sito di SkyTg24 ha diffuso qualche anticipazione sui primi due episodi della prossima stagione.
Il mercato è in crescita e si inizia a ragionare su come incastrare gli ebrei, veri nemici della patria. Intanto, le indagini sul carico d’oro sono ormai concluse, Rath sembra stare meglio ed è stato assegnato alla sezione omicidi.
Il suo primo nuovo incarico consiste nell’indagare sulla morte, solo apparentemente accidentale, della star del cinema Betty Winter.
Chi è stato a ucciderla? Cosa comporta l’uscita di prigione del criminale Walter Weintraub? Greta riuscirà a essere scagionata per l’omicidio di Brenda?
Babylon Berlin: i romanzi disponibili in Italia
Al momento sono disponibili in Italia solo i primi due romanzi della serie dedicata alle indagini del commissario Rath.
Il primo, Der nasse Fisch (2007), è stato tradotto in Italia per la prima volta nel 2010 con il titolo Il pesce bagnato (Mondadori, trad. P. Severi e R. Vitale) e successivamente è stato ripubblicato nella stessa traduzione con il titolo Babylon-Berlin (Feltrinelli, 2017), in concomitanza con la prima messa in onda italiana della serie tv su Sky.
Link affiliato
Anche il secondo romanzo della serie è stato tradotto in italiano, con il titolo La morte non fa rumore (Feltrinelli, 2018, trad. L. Ferrantini). Con questo libro Volker Kutscher ha vinto il Burgdofer Krimipreis, premio letterario svizzero dedicato alla narrativa poliziesca in lingua tedesca.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Babylon Berlin: trama e anticipazioni della serie ispirata ai romanzi di Volker Kutscher
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento