Il progetto Passpartù è stato ideato dalla casa editrice Mursia per ottenere una circolazione migliore dei libri. L’intento è quello di far uscire i libri dai cataloghi on line e di portarli fisicamente nelle piazze.
Si chiama Baloo il tir colmo di libri che da gennaio è diventato il vero simbolo del progetto passpartù. Arrivato in una piazza, il tir si ferma e magicamente si trasforma in una vera e propria libreria all’aperto di circa 80 mq. All’interno di Baloo è possibile trovare 10.000 libri e inoltre sono presenti postazioni per i computer e uno schermo totalmente interattivo. Non mancano poi l’angolo per l’apertivo e la sala per le conferenze e per gli incontri con gli scrittori. Saranno distribuiti anche i cosiddetti freebook, brevi racconti totalmente a titolo gratuito. Sono ben 4 i tir Baloo che sono stati messi a disposizione.
Obiettivo: riscoprire la libreria - I cataloghi on line ci dimostrano che internet può veramente darci la possibilità di avere tutto quello che vogliamo sotto gli occhi, sceglierlo e con un semplice click acquistarlo. Eppure per i libri questo meccanismo non è sempre quello più consigliabile. I lettori spesso lo scelgono perchè è più veloce e dato che i ritmi delle nostre vita sono frenetici qualsiasi cosa ci faccia risparmiare tempo è considerata buona. Ma così si perde il contatto diretto con i libri e il piacere di acquistarne uno dopo averlo sfogliato e assaporato con calma. Baloo può finalmente riportare in superficie tutte queste sensazioni.
Quando - Baloo ha iniziato a gennaio il suo tour per tutta l’Italia fermandosi a Crema e Arona (NO).
- Fino al 4 di Aprile: Carpi (Mo)
- Maggio: Rovigo
- 7-8-9 Maggio: Bergamo
- Dal 13 al 17 Maggio: Torino
- Dal 22 Maggio al 6 Giugno: Sesto Fiorentino (FI)
- Dal 19 Giugno al 4 Luglio: Peschiera del Garda (VR)
- Dal 8 al 21 Luglio: Lovere (BG)
- Settembre: Calci (PI)
- Dal 16 al 24 Ottobre Pompei (NA)
Queste sono soltanto alcune delle piazze in cui Baloo si fermerà. Ben 24 sono infatti i comuni cha hanno aderito a questa iniziativa. Per avere informazioni aggiornate sulle tapp,e è possibile seguire il percorso di Baloo sulla pagina fan di Mursia Passpartù di facebook.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Baloo: un tir di libri con il progetto Mursia Passpartù
Lascia il tuo commento