Bambini di cristallo
- Autore: Kristina Ohlsson
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2015
Bambini di cristallo (Salani 2015, titolo originale Glasbarnen, traduzione di Silvia Piraccini) di Kristina Ohlsson è il romanzo bestseller per ragazzi che in Svezia è stato al primo posto delle classifiche del 2014.
La trama - A luglio, Billie, una sveglia ragazzina di dodici anni si era trasferita con la sua mamma Ebba da Kristianstad, che mai avrebbe voluto lasciare, ad Ahus, “un paesino sul mare nel sud della Svezia”. Il motivo principale era stato la morte del suo caro papà in seguito a una lunga malattia. “La mamma voleva ricominciare con Billie una nuova vita da un’altra parte”. Madre e figlia stavano visitando una casa insieme all’uomo, reticente e dal comportamento ambiguo, che si occupava della vendita. L’abitazione “di legno dipinto di azzurro” era stata costruita circa cento anni prima, e dall’altra parte della strada vi erano degli alti pini. All’interno, oltre a vecchi mobili tarlati e polverosi, vi era uno strano odore, come se nessuno la abitasse da tanti anni. Tutto ciò rendeva cupa l’atmosfera. La ragazzina era contraria al trasferimento:
“stavano bene dove stavano, papà non sarebbe tornato solo perché loro cambiavano casa”.
Inoltre l’abitazione le aveva fatto da subito una cattiva impressione: “Era una casa sgradevole. Fredda e sporca”. La camera a lei destinata era mansardata e si trovava al piano di sopra: c’era un letto, una scrivania di legno dipinta di rosa con sopra una pila di disegni che davano l’idea come se qualcuno fosse stato lì a disegnare e poi all’improvviso se ne fosse andato. Fortunatamente, Billie avrebbe continuato a frequentare la stessa scuola di Kristianstad. Dopo il trasloco madre e figlia cercavano di adattarsi alla nuova casa. Billie nella sua camera aveva appeso alle pareti alcune foto del papà e aveva riordinato negli scaffali i suoi libri accanto a quelli che aveva trovato. La prima volta che la dodicenne era rimasta sola in casa aveva notato che il lampadario del soggiorno dondolava lentamente da una parte all’altra in assenza di finestre aperte. Per distrarsi Ebba e Billie erano andate sulla spiaggia per trascorrere una giornata al mare. Mentre prendevano il sole, Billie aveva scorto un ragazzino dai capelli scuri e dagli occhi bruni che le osservava. “Perché se ne sta lì a guardarle?”. Quando erano tornate a casa Billie con spavento aveva notato su un tavolinetto pieno di polvere l’impronta di una mano piccolissima. Inoltre il pavimento scricchiolava e dai muri provenivano sinistri rumori. La ragazzina non si sentiva sicura in casa, le sembrava che non fossero le sole ad abitare lì. Quando la sua cara amica Simona era venuta in visita dalla città per fermarsi qualche giorno, le ragazzine di notte avevano udito un rumore come se qualcuno bussasse alla finestra. Ambedue avevano provato un forte spavento. Un altro strano episodio era stato quando la ragazzina aveva trovato i suoi libri riposti in modo diverso da come li aveva sistemati. Al contrario, la mamma non pensava come la figlia che in casa succedessero cose strane e inquietanti, ritenendo i sospetti della figlia solo capricci. La testarda Billie era decisa a risolvere il mistero con criterio e raziocinio, del resto era troppo grande per credere ai fantasmi.
La scrittrice con abilità concepisce una trama avvincente, piena di suspense e dal ritmo incalzante, in cui, grazie alla caparbietà e all’acume di Billie e dei suoi amici Alladin e Simona, sarà possibile svelare il mistero che aleggia nella casa apparentemente infestata dai fantasmi. Bambini di cristallo è un libro in cui nulla è come appare, rivolto ai giovani lettori che prediligono il genere horror.
“Se la casa aveva dei segreti, lei voleva conoscerli”.
Bambini di cristallo
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bambini di cristallo
Lascia il tuo commento
É un bellissimo libro