L’e-book “Bellezza”, di Lucia Donati, è online, scaricabile gratuitamente, previa registrazione al sito che lo ospita.
Si tratta di un testo per chi vuole avvicinarsi alla bellezza e per chi con essa ci lavora.
Nel testo si prende in considerazione un avvicinamento alla bellezza oggettiva, intesa come bellezza che armonizza tutti gli aspetti dell’uomo. È solo un “avvicinamento” proprio perché, oltre ai fattori che costituiscono la bellezza su cui possiamo agire, esiste l’elemento che la fa essere
“al di fuori, sopra alla normalità”
e lì possiamo entrare forse solo in momenti speciali. Nel testo la bellezza oggettiva considerata dall’autrice è quella che è sempre valida, al di là del periodo storico (vedi “glossario essenziale”, nell’e-book).
Tutti siamo interessati alla bellezza, alla cura di noi stessi, al divertimento che c’è dietro, col trucco, con la moda, per i molti aspetti della bellezza stessa. Talvolta però capiamo che dietro a tutto questo ci sono significati profondi e nascosti, che attraverso la bellezza e le sue molteplici manifestazioni ci parlano di noi e vogliono comunicarci qualcosa.
È possibile un percorso per avvicinarsi alla bellezza? Prima dovremmo dare una definizione della bellezza stessa.Certamente può essere vista come un’armonizzazione, ma di cosa? Questa è una questione fondamentale. Quel che sappiamo è che è difficile avere in pugno la bellezza e che essa ci sfugge sempre.
In questo testo, che riassume una parte degli studi dell’autrice sull’argomento, si è voluto seguire un ragionamento, senza pretendere di dare una soluzione definitiva all’importante questione, applicando al tema “bellezza” i concetti basilari del sistema dei chakra, al quale lei si è liberamente ispirata.
Il testo è comprensibile senza alcuna difficoltà anche per chi non conosce il sistema in questione dunque, nessun problema per nessun lettore.
I temi che l’autrice ha voluto affrontare partono da un presupposto di primaria importanza: che l’“armonizzazione” sia sinonimo di equilibrio. L’altro punto è considerare quali aspetti dobbiamo equilibrare. Se ci riferiamo solo alla parte fisica, ci accorgiamo che manca un elemento fondamentale. Dagli studi svolti, sono evidenziati alcuni elementi caratterizzanti che possono essere applicati alla bellezza vista come equilibrio.
L’autrice ha trattato questi elementi, o aspetti, in altrettanti capitoli, che riguardano: materia (bellezza pratica); trasformazione (bellezza e il cambiamento); energia; equilibrio (fulcro della bellezza, centro trasformatore); espressione; immagine. L’ultimo elemento è stato designato come ‘Mistero’, di cui la bellezza non può fare a meno, elemento visto altrimenti come sacro, inconoscibile; l’aspetto senza il quale il fascino di colui che ci sfugge non sussiste.
Attraverso una parte teorica e una di esercizi ma anche attraverso quelle che possiamo pensare come meditazioni, il lettore può aprirsi a una scoperta di sé, considerando i significati delle varie manifestazioni della bellezza, cercando miglioramenti nell’aspetto ma anche nell’anima e nell’interiorità, contando anche sul divertimento; non sfugga però che la bellezza ha sempre un’aura lieve che l’ammanta del mistero indispensabile alla sua esistenza.
Potete leggere tutto a questo link oppure cercare: “Lucia Donati” sul sito ebookservice.net.
Buona lettura!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Bellezza”: il nuovo e-book di Lucia Donati
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Ti presento i miei... libri News Libri Ebook ed ereader
Lascia il tuo commento