Bianca
- Autore: Bart Moeyaert
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sinnos
- Anno di pubblicazione: 2019
Premiato nel 2019 con l’Astrid Lindgren Memorial Award, lo scrittore fiammingo, Bart Moeyaert, pubblica per Sinnos il suo nuovo libro Bianca (traduzioni di Laura Pignatti) dedicato ad adolescenti, come la protagonista della storia, l’intrattabile e dispettosa dodicenne Bianca, sorella maggiore di Alan, un ragazzino difficile, operato al cuore, viziatissimo dalla mamma sempre in ansia per la sua salute fragile.
Il padre dei ragazzi se n’è andato e vive con Cruz, ovviamente odiata da Bianca dato che la ritiene causa della separazione dei genitori. La ragazzina si è ritagliata una sorta di rifugio mentale, non fa che chiudersi a chiave nella sua cameretta, disegnare, sognare, astrarsi dal difficile contesto che deve fronteggiare. Ha trovato anche un rifugio fisico, una specie di luogo segreto, a ridosso del pollaio dei vicini di casa, dove nessuno immagina la sua presenza.
La scontrosa e talvolta furiosa Bianca, in rotta con tutti, in un noioso pomeriggio in attesa che il padre la venga a prendere per portarla in un altrettanto noioso soggiorno da lui, ha una sorpresa incredibile: il bambino Jazz che è stato invitato a giocare con suo fratello è il figlio di Billie, una star della tv, il personaggio principale di una fiction di successo di cui lei come altri milioni di spettatori sono appassionati. Billie King è seduta nel loro salotto ed è vera, reale, non il personaggio che interpreta nella serie, la barista Ilona. La giovane donna parla con Bianca, le si mostra nella sua vera personalità di donna e di madre, fa capire alla ragazzina che le bugie, la doppia personalità non portano nulla di buono. Osservando l’atteggiamento della mitica Billie, Bianca nota che:
Qui in casa nostra sembra che abbia la testa molto leggera. Probabilmente è contenta di stare in pace un momento e di essere solo se stessa.
Nel tempo che la ragazzina capisce che la vita vera è fatta di verità, affetti, incontri, e che la millesima puntata del suo programma preferito è in realtà solo finzione e profitto, capisce pure che il nome fittizio che si è data presentandosi a Billie, Perdòn, in spagnolo vuole dire perdono e quindi non le resta che chiedere scusa e non per caso, alle persone che le sono vicine.
Il linguaggio utilizzato dallo scrittore neerlandese è leggero, facile, vicino al parlato degli adolescenti a cui si rivolge, pieno di temi seri affiancati a quelli soliti del nostro quotidiano. “A volte sono molto contenta, non sempre lo do a vedere”: le parole di Bianca si addicono alle migliaia di giovani, chiusi nelle loro stanze, pieni di difficoltà di relazionarsi con il fuori, sensibili, intelligenti, poco aiutati dai loro stessi genitori, talvolta. L’incontro con il mito Billie in questo caso farà la differenza. Speriamo che i tanti ragazzi in difficoltà possano leggere Bianca e scoprire il loro mito, magari vicino e lo sappiano riconoscere.
Bianca
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bianca
Lascia il tuo commento