La Gran Bretagna, che ha dato i natali a Charlotte Brontë, festeggia il bicentenario dell’illustre autrice con due grandi mostre, ricche di cimeli, alcuni dei quali mai esposti prima in pubblico. Charlotte Brontë, maggiore di tre sorelle scrittrici (Emily e Anne), è nata, cresciuta e vissuta nella vasta e ondulata brughiera del West Yorkshire sferzata dal vento del moor, dove si ergeva solitaria una canonica testimone della semplice e rigorosa esistenza della famiglia del Reverendo Brontë.
A Londra, dal 22 febbraio al 14 agosto, presso la National Portrait Gallery si tiene la mostra “Celebrating Charlotte Brontë 1816-1855”, che presenta dipinti e disegni dell’autrice di “Jane Eyre”, lettere e diari, le prime edizioni dei suoi romanzi e il famoso “piccolo libro” creato dalle tre sorelle durante la loro infanzia.
Nella casa-museo Brontë Parsonage di Haworth, villaggio dello Yorkshire (Inghilterra nord-orientale), dal 1° febbraio fino al 1° gennaio 2017 è visitabile “I Shall Go Off Like a Bombshell”, esposizione curata dalla Brontë Society. Qui nella casa dove Charlotte visse e morì una rassegna presenta alcune testimonianze della sua vita quotidiana: fazzoletti, scarpe, vestiti, stoffe, oggetti da cucina, piccoli gioielli. Sono in mostra disegni, lettere e libri, nonché viene presentato un manoscritto inedito della giovanissima Charlotte con un poema sul mondo fantastico di Angria e un breve racconto dal tono ironico sulle vicende di un villaggio e del suo reverendo anglicano.
Immagine: Charlotte Brontë by George Richmond, 1850, detail. Copyright: National Portrait Gallery, London
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bicentenario di Charlotte Brontë: due mostre celebrano l’autrice di Jane Eyre
Lascia il tuo commento