Il Black Friday - in italiano “venerdì nero” - è una delle tante consuetudini che il nostro paese ha acquisito dagli Stati Uniti. Cos’è e come funziona?
Se si volesse riassumere con una parola il Black Friday sarebbe “sconti” e questo perché in questa giornata (e ormai anche in tutta la settimana che lo precede, tanto che spesso si usa la dicitura Black Week) moltissimi negozi e - in particolare - e-commerce propongono degli sconti da capogiro sui loro prodotti, permettendo ai consumatori di fare acquisti a prezzi molto convenienti. Vediamo cos’è e come funziona il Black Friday, quando cade, la sua origine e perché si chiama così.
Black Friday: cos’è e quando cade
Come abbiamo detto, il Black Friday cade sempre il giorno dopo della festa del Ringraziamento, che in America si festeggia ogni quarto giovedì di novembre.
Il Black Friday, dunque, cade sempre l’ultimo venerdì di novembre (quindi quest’anno il 26 novembre 2021) e negli ultimi anni l’usanza si è estesa anche a tutta la settimana che lo precede, tanto che spesso si parla di Black Week, e al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday.
In questa giornata, dunque, sono previsti dei grossi sconti soprattutto sui siti di e-commerce, per i prodotti più svariati: dai libri, ai DVD, agli elettrodomestici agli smartphone ai PC.
Durante il Black Friday, dunque, le grandi catene commerciali offrono dei grossi sconti per dare il via al periodo natalizio e alla corsa ai regali.
Questa convenzione, però, ha un’origine lontana e non è una trovata della nostra epoca: vediamo come nasce e perché si chiama così.
Leggi anche:
Origine del Black Friday e del suo nome
La tradizione del Black Friday nasce in America negli anni Sessanta, quando i negozianti proponevano degli speciali sconti per la loro merce nel giorno successivo al Thanksgiving Day per agevolare lo shopping e dare il via agli acquisti del periodo natalizio.
Per quanto riguarda il nome, ci sono due teorie sulla sua origine: alcuni lo rimandano al colore dell’inchiostro della penna con cui i negozianti compilavano i registri contabili.
Allora, infatti, si usava l’inchiostro rosso per registrare le perdite e l’inchiostro nero per segnare i conti in attivo e - dato che in quel giorno i registri si riempivano di conti in attivo, il colore nero ha dato il nome al giorno.
Un’altra tesi sull’origine del nome si riferisce al fatto che durante il Black Friday il nero era causato dallo smog del traffico sulle strade e dalla calca nei negozi visto l’alto numero di americani che si recava a fare acquisti attirati ad sconti che potevano raggiungere anche l’80% del prezzo.
Durante la giornata del Black Friday i prezzi dei prodotti oscilleranno molto e quindi bisogna fare attenzione ad acquistare nel momento giusto della giornata.
Bisogna anche prestare attenzione alle truffe, guardando soprattutto al sito su cui si sta comprando e da cui derivano i link per l’acquisto, evitando di navigare su siti non sicuri che potrebbero portare alla perdita di denaro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Black Friday: cos’è e come funziona?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire Sconti e Bonus Libri
Lascia il tuo commento