Va in onda questa sera sul canale Cine34, alle 21.00, il film Boccaccio ’70. Scopriamo insieme trama e trailer del film in quattro atti concettualmente ispirato alle novelle del Decameron.
In realtà i riferimenti letterari del film vanno più a fondo del suo titolo: due dei suoi episodi sono tratti da racconti di due importanti scrittori. Senza contare che, come buona parte dei film realizzati nei decenni successivi al secondo dopoguerra, tra i suoi sceneggiatori si trovano anche degli scrittori. Di quali si tratta? Scopriamolo insieme.
Trama e anticipazioni del film
Come già detto, il film Boccaccio ’70 è diviso in quattro atti, ciascuno diretto da un diverso regista: Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mario Monicelli e Luchino Visconti.
Il film fu presentato fuori concorso al 15° festival di Cannes, ma dalla proiezione fu escluso l’episodio diretto da Monicelli; per solidarietà, gli altri tre registi rifiutarono di recarsi al festival.
Scopriamo qualcosa di più sui quattro atti che lo compongono.
Atto 1: Renzo e Luciana
Il primo atto del film è diretto da Mario Monicelli e sceneggiato da Giovanni Arpino, Suso Cecchi D’Amico e Italo Calvino, e prende spunto dal racconto di quest’ultimo intitolato L’avventura di due sposi.
L’episodio racconta di una coppia di operai che riesce finalmente a trovare casa, ma è costantemente separata dai turni di lavoro a cui i due sposini sono sottoposti.
Atto 2: Le tentazioni del dottor Antonio
La regia del secondo atto è di Federico Fellini, su sceneggiatura dello stesso Fellini, di Ennio Flaiano e Tullio Pinelli.
L’atto indaga il cambiamento del comune senso del pudore nel corso degli anni Sessanta.
Atto 3: Il lavoro
Il terzo atto è girato da Luchino Visconti, con la sceneggiatura di Suso Cecchi D’Amico e Lucino Visconti, ed è ispirato a una novella di Guy de Maupassant, intitolata Sul bordo del letto.
L’episodio racconta di Pupe, il cui marito fedifrago si trova coinvolto in un giro di ragazze squillo. Per punizione, la donna esigerà da lui quel che le spetta in quanto moglie.
Atto 4: La riffa
Il quarto e ultimo atto è diretto da Vittorio De Sica, con sceneggiatura di Cesare Zavattini, e racconta di Zoe, ragazza che per incrementare i suoi miseri guadagni decide di offrirsi come premio in una lotteria clandestina. A vincere il biglietto è però un sagrestano: riscuoterà il premio?
Guarda il trailer del film
Di seguito potete trovare il trailer originale del film per la sua presentazione all’estero (è in lingua inglese e fa riferimento, come accennato, a solo tre degli episodi che lo costituiscono).
Di seguito invece una scena del film, in italiano, tratta dal secondo atto:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Boccaccio ’70: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento