Doveva tornare a Bologna dal 30 marzo al 2 aprile 2020 il più grande evento dedicato all’editoria per bambini e ragazzi.
In un primo momento, causa emergenza Coronavirus, l’organizzazione aveva informato via Twitter che la Fiera sarebbe stata rinviata al periodo incluso tra lunedì 4 maggio e giovedì 7 maggio 2020.
Arriva invece mercoledì 11 marzo la brutta notizia: la Fiera è stata annullata. Per il 2020 non si svolgerà questa manifestazione per ragazzi e dal sito ufficiale danno appuntamento al prossimo anno. Di seguito potete trovare in che modo ottenere il rimborso del biglietto.
Bologna Children’s Book Fair: ospiti attesi
Come ormai da anni l’evento doveva svolgersi nel quartiere fieristico: l’appuntamento previsto era con oltre 1500 espositori provenienti da ben 80 Paesi; esperti del settore, ma anche autori, illustratori, editori e tanti ospiti nazionali e internazionali.
Per fare alcuni nomi erano attesi nei padiglioni di Bologna Fiere Beatrice Alemagna, Giulia Orecchia, Simona Mulazzani; Mariko Tamaki, Françoise Mouly, Maria Russo; Timothée De Fombelle, Susie Morgenstern, Fabio Geda, Nicola Lagioia, Nadia Terranova e Jack Zipes.
Sharjah era invece l’Ospite d’Onore 2020 a BolognaFiere e in città. Il programma a cura della Sharjah Book Authority (SBA) prevede mostre, eventi e attività, incontri con gli autori, workshop, dibattiti e tanto altro. Ma si prevedevano anche tante novità, come il debutto in fiera del settore Comics e Graphic Novel, che avrebbero avuto uno spazio nuovo tutto dedicato a loro, il Comics Corner.
Il leitmotiv di quest’anno sarebbe stato “Giving life to children’s content”, ma si sarebbe celebrato anche il centenario della nascita di Gianni Rodari con tanti eventi a lui dedicati.
Con i suoi circa 30.000 visitatori all’anno, la BCBF è davvero un evento di portata mondiale.
Bologna Children’s Book Fair 2020: ecco il programma originale
Il programma di Bologna Children’s Book Fair 2020 prevedeva centinaia di incontri, legati a una vastissima gamma di argomenti. Si andava dalle strategie di mercato alle celebrazioni per il centenario di Rodari; dalla promozione della lettura alle tecniche di illustrazione; dal confronto tra realtà editoriali alle più recenti tecnologie digitali. Impossibile riportare tutti gli eventi in programma dal momento che si tratta ogni anno di una manifestazione con tantissime proposte.
Tra gli incontri internazionali era stato annunciato che si sarebbero trovati:
- Cinema: Lights, Camera, Action... Let’s Read!
- Mostra Illustratori
- Assegnazione del premio Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year
- Beauty and the world: gli albi illustrati – tra fiction e non fiction
- Terza conferenza internazionale delle librerie per ragazzi
- Focus sul mercato cinese
Ci sarebbero stato poi i Bologna Café: ciascuno prende il nome dal rispettivo pubblico di riferimento. Dunque si sarebbero avuti: Authors Café, Illustrators Café, Translators Café, Licensing Café.
Nulla di tutto questo sarà possibile, dal momento che la Fiera dell’editoria per ragazzi non si svolgerà nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria che sta colpendo il nostro Paese.
Bologna Children’s Book Fair 2020: rimborso dei biglietti
La Fiera, attraverso la sua pagina ufficiale, fa sapere l’annullamento dell’edizione del 2020 e dà appuntamento ad aprile del prossimo anno. Per chi avesse acquistato i biglietti si prevedono ovviamente dei rimborsi che potranno essere richiesti dal 6 marzo 2020 al 20 marzo 2020. La richiesta dovrà arrivare attraverso il modulo che potete scaricare dalla vostra Area Personale sul sito ufficiale.
Non saranno ammessi rimborsi parziali, in caso di acquisti multipli e data la situazione le pratiche di riaccredito potrebbero aver bisogno di 60 giorni e partiranno dal 21 marzo 2020.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coronavirus: annullata Bologna Children’s Book Fair 2020
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento