Il 23 ottobre del 2020 si festeggiano i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari e data l’importanza di questa data si è deciso di iniziare sin dall’anno precedente con le iniziative e gli eventi. Per ben 365 giorni Gianni Rodari verrà celebrato in tutta Italia, con letture, nuove pubblicazioni, eventi speciali e tantissimo altro ancora.
Il ricco calendario di iniziative punta a celebrare il grande scrittore di libri per bambini in ogni modo possibile e soprattutto a far conoscere questo grande autore anche ai più piccoli, che potrebbero non averlo ancora incontrato nelle loro giovani letture.
Si parte oggi, 99°compleanno di Rodari, con i primi eventi che avranno luogo in varie città in Italia. Proprio il 23 ottobre 2019 a Omegna, città natale dello scrittore, si terrà il musical “Favole al telefono” che raccoglie alcune delle favole e delle filastrocche più amate da grandi e piccini. Nella stessa giornata invece a Roma al Teatro Argentina Max Paiella leggerà alcuni passaggi del testo Il libro dei perché? edito da Emons in questo 2019.
Si continueranno le letture di Rodari poi il 27 ottobre a Pistoia, quando a leggere sarà Neri Marcoré che proporrà alcuni passi di Filastrocche in cielo e in terra, anch’esso edito da Emons. Due momenti da non perdere e che permetteranno a grandi e piccoli di gustare alcuni passaggi di Rodari letti in modo magistrale da grandi attori.
Impossibile elencare tutti gli eventi che si organizzeranno in questi mesi per la celebrazione della nascita dello scrittore, dal momento che le proposte sono non solo tantissime, ma ancora in via di definizione. Il programma completo e aggiornato lo potete vedere sul sito ufficiale della manifestazione 100giannirodari.
Durante tutto l’anno di celebrazione inoltre saranno proposte una serie di edizioni nuove di zecca con illustrazioni di alcuni grandi disegnatori tutte da collezionare. La prima in arrivo sarà Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori disponibile dal 5 novembre pubblicato da Einaudi Ragazzi. Il libro raccoglie 100 storie di Rodari illustrate da 100 disegnatori di tutto il mondo, ciascuno ha illustrato la sua favola o filastrocca preferita.
Tutte le pubblicazioni di Gianni Rodari si possono inoltre scoprire sul sito, che permette anche di avere una panoramica sulla vita dell’autore e su come, dall’insegnamento, giunse poi alla carriera giornalistica e soprattutto alla vittoria del premio Hans Christian Andersen nel 1970, il Nobel per la letteratura per ragazzi.
Non ci resta quindi che iniziare i festeggiamenti per questi 100 anni dalla nascita dell’autore con un piccolo anticipo e riscoprire la bellezza delle storia di una grande personalità del panorama letterario italiano.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gianni Rodari: i 100 anni dalla nascita si festeggiano per 365 giorni
Lascia il tuo commento