Torna a Milano dall’8 al 10 marzo 2024 il festival dell’editoria indipendente Book Pride. Il tema di quest’anno è Cosa vogliamo, uno slogan che racchiude in sé una domanda e ci conduce a interrogarci sulle nostre aspettative e sul nostro approccio alla realtà; un approccio rivoluzionario come il manifesto di quest’anno, firmato da Sarah Mazzetti, che nella grafica richiama temi e motivi sudamericani.
La kermesse editoriale si terrà, come da tradizione, nella cornice del Superstudio Maxi, via Moncucco, 35, poco distante dalla metropolitana Linea M2 Famagosta.
Scopriamo tutte le novità di BookPride 2024.
BookPride 2024: le novità
Tra le novità di BookPride 2024 troviamo una nuova sezione dedicata allo sport con una serie di appuntamenti dedicati alla relazione tra sport, musica e letteratura. La mascotte di questa nuova sezione sportiva sarà la stella del basket Gigi Datome.
Il presente fa il suo ingresso nella fiera editoriale non solo sottoforma di slogan, ma anche nella scelta delle tematiche, tra le quali fanno capolino il femminicidio, gli scenari di guerra internazionali in Ucraina e in Palestina e il cambiamento climatico: si parlerà di pari opportunità con l’associazione NonUnaDiMeno, di scenari di guerra con Emergency e di ambiente con Fridays for Future.
In questa edizione sarà dedicata un’attenzione speciale ai fumetti e alla musica: tra gli ospiti anche il rapper Ghemon, La Rappresentante di Lista, il frontman dei The Zen Circus Andrea Appino, Vinicio Capossela e Andy dei Bluvertigo.
Si amplia inoltre l’offerta dedicata alle scuole con Book Young, per i giovani lettori da 6 a 13 anni, e Book YA, per gli studenti delle scuole superiori.
Per chi vuole mettersi alla prova in prima persona ci sarà Book Academy, progetto realizzato in collaborazione con i master universitari in editoria e le principali scuole di scrittura italiane, con un programma di workshop che svelano i dietro le quinte del mondo editoriale.
BookPride 2024: gli ospiti
Tra gli ospiti più attesi di questa edizione troviamo la scrittrice messicana Cristina Rivera Garza, autrice del libro L’invincibile estate di Liliana (edito in Italia da SUR) divenuta un’opera iconica contro il femminicidio: nel libro l’autrice narra la vera storia della sorella Liliana, uccisa nel luglio del 1990 da un ragazzo che non accettava la fine della loro relazione.
Grande attesa anche per la scrittrice cilena Claudia Apablaza, autrice di Storia della mia lingua e per l’ex direttore della rivista Granta, il critico letterario americano John Freeman.
Tra le autrici più amate dai millenials spicca l’irlandese Naoise Dolan - spesso paragonata a Sally Rooney - che presenterà La coppia felice, edita da Atlantide.
Tra gli scrittori italiani sono attesi: Massimo Polidoro, Francesca Mannocchi, Chiara Valerio, Bruno Gambarotta, Jonathan Bazzi e Matteo B. Bianchi.
BookPride 2024: orari, biglietti, come arrivare
La fiera apre tutti i giorni alle ore 10 e chiude alle ore 20.
Il biglietto intero di BookPride costa 8 euro ed è prevista l’opzione saltafila.
Il biglietto ridotto è disponibile al costo di 6 euro.
È prevista un’opzione abbonamento per tre giorni al prezzo di 16 euro.
Come arrivare a BookPride? Superstudio Maxi è facilmente raggiungibile con la metropolitana linea 2 scendendo a Famagosta, le linee ATM di superficie 46 e 98 (fermata Famagosta M2) e in bici, percorrendo la pista ciclabile.
In automobile: Superstudio Maxi si trova a 1 minuto dalla A7, svincolo Viale Famagosta.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Book Pride 2024: tema, ospiti, novità
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento