Se la biblioteca non c’è, ci pensano i negozi di vicinato. Si chiama Book shop crossing ed è l’ultima frontiera del prestito librario: nata da necessità di ordine pratico e alimentata dalla comune passione per la lettura, non sembra conoscere confini.
In quest’estate due sono gli esempi portati all’evidenza dalla cronaca, in Valle d’Aosta e Liguria.
A Pegli, storico quartiere di Genova, nove tra negozi e associazioni di volontariato ospitano altrettante biblio-postazioni a disposizione di residenti e turisti. In Valle d’Aosta, a Saint-Oyen, la biblioteca chiude per mancanza di personale e il Comune coinvolge campeggi, hotel e alimentari per garantire l’accesso ai libri.
Una collaborazione che coinvolge intere comunità e punta a migliorare quella qualità di vita che non può prescindere, specie nei luoghi di vacanza, dalla presenza di belle storie. Da leggere e da raccontare.
Book shop crossing: a Pegli aperte nove biblio-postazioni
Così a Genova, nello storico borgo di Pegli, a inizio stagione due bar, una caffetteria-gelateria, una cartoleria, un’erboristeria, un parrucchiere, una maglieria, un negozio di materassi e un’associazione culturale si alleano. E ospitano una biblio-postazione ciascuno, a disposizione di clienti e turisti di passaggio. Chiunque può fermarsi per unire il piacere della spesa a quello della lettura, scegliere un volume, leggerlo sul posto o portarlo via.
A patto di restituirlo nei tempi pattuiti, come in ogni biblioteca che si rispetti. L’idea è venuta a quelli del “Comitato Pegli Bene Comune”, in collaborazione con l’associazione “Donne Insieme” e “Cooperativa Omnibus”. Si chiama Book (shop) crossing a Pegli: negozio che vai, libro che trovi.
All’appello hanno risposto in nove tra esercizi commerciali e realtà associative. In questo modo il progetto entra nella vita della comunità.
I libri si possono anche donare, prendendo appuntamento via e-mail con i volontari (peglibenecomune@gmail.com). E molti dei negozianti hanno fatto aggiunte al patrimonio in dotazione, personalizzandolo a seconda delle loro specializzazioni.
Così, ad esempio, l’associazione culturale “La Fenice” che organizza corsi di pittura e scultura ha integrato i prestiti con libri di storia dell’arte. Ognuno insomma contribuisce come può. Le locandine promozionali sono state stampate dalla locale cartoleria di quartiere.
Una sperimentazione con un obiettivo: a Pegli una biblioteca vera e propria non c’è. Esistono un punto prestiti della Biblioteca Rosanna Benzi di Genova e una postazione BookCrossing in piazza Bonavino.
Con la nomina di Genova capitale del libro 2023 il progetto punta a incentivare l’apertura di un polo bibliotecario di quartiere.
Book shop crossing in Valle d’Aosta: i libri raggiungono i lettori in hotel
Nelle ultime alcuni quotidiani locali hanno raccontato la storia di Saint-Oyen, località della Valle d’Aosta con poco meno di 200 residenti a quasi 1400 metri sul livello del mare. Una biblioteca che qui c’è ma è chiusa, senza possibilità di una nuova assunzione dopo il pensionamento della storica bibliotecaria.
Così sono i libri a raggiungere i lettori, ospiti dei negozi locali.
Due campeggi, due hotel e il negozio di alimentari del paese diventano punti di prestito o consultazione per residenti e turisti per iniziativa dell’amministrazione comunale.
Ciascun utente, compilando il registro dei prestiti, può portare il libro scelto a casa. Per poi restituirlo dopo 30 giorni. La notizia diffusa dagli organi di informazione evidenzia le difficoltà crescenti vissute dalle piccole biblioteche, presidi culturali indispensabili, spesso a rischio scomparsa.
Ma è anche un segnale della vitalità culturale delle comunità locali e della voglia di trovare alternative capaci di garantire il servizio e l’accesso al patrimonio librario, altrimenti relegato in magazzino.
leggi anche
BookCrossing: cos’è e come funziona
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Book shop crossing: in Liguria e Valle d’Aosta la biblioteca si fa diffusa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Biblioteche
Lascia il tuo commento