La seconda edizione BookMarchs - L’altra voce ha uno scopo molto semplice: parlare di libri attraverso i loro traduttori. A partire dal 4 fino all’8 settembre 2019 diversi comuni delle Marche ospiteranno eventi legati alla cultura antica e odierna incentrati sul parlare della letteratura attraverso i traduttori. Previsto anche un prefestival, un vero e proprio Aspettando il festival che avrà anch’esso carattere itinerante e che partirà coprirà il weekend a cavallo tra fine agosto e inizio settembre per poi convergere nel festival vero e proprio a partire dal 4 settembre. Vediamo il programma nel dettaglio, gli ospiti e come funziona BookMarchs 2019.
BookMarchs 2019: programma e ospiti
Il tema di questa seconda edizione di BookMarchs 2019 è “«Tornare a ridere al giorno»: tradurre e ritradurre i classici". L’evento si pone come obiettivo principe quello di rapportarsi con i testi del passato e quelli della contemporaneità trovando una lingua che sia aperta a tutti i lettori di oggi, viva e attuale.
Il programma dell’evento prevede una serie di incontri in diversi paesi della regione Marche organizzati da Spaesamenti, associazione culturale nata proprio qui. L’evento è patrocinato da molti comuni marchigiani e mira, tra le altre cose, a fare dello spaesamento la condizione necessaria per la scoperta e la conoscenza di mondo lontani così come una vera e propria occasione da cogliere per rivalutare la realtà con occhi diversi.
Tra gli eventi che maggiormente possono interessare gli amanti dei libri segnaliamo Verso L’infinito e oltre. Leopardi e i suoi traduttori con Franco Nasi e Jacob Blakesley alle ore 21 di giovedì 5 settembre presso la Chiesa di S. Nicolò di Lapedona; Compagni di fiume – Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain Con Franca Cavagnoli sabato 7 settembre alle 21 presso la Biblioteca di Pedaso. Ci saranno vari ospiti tra i quali citiamo:
Andrea Strappa, Isabella Carloni, Marco Cruciani, Ilaria Piperno, Franco Ferrari e altri ancora che possono essere rintracciati sul sito ufficiale del festival.
L’evento è ideato e diretto da Stella Sacchini e Fabio Pedone. Tra gli altri ci saranno anche gli scrittori Alessio Torino e Silvia Ballestra. Per chi volesse sostenere questa iniziativa, nata dal desiderio di parlare di libri dal punto di vista di chi li traduce, si può mandare una somma di denaro a scelta tramite bonifico bancario all’associazione culturale Spaesamenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: BookMarchs 2019: date, programma e ospiti del festival
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento