Bookolica 2019 per la seconda volta torna nei comuni di Tempio di Pausania e Bortigiadas, dove dal 26 al 28 luglio si terrà la nuova edizione del festival dei lettori creativi. Una tre giorni dedicata alla letteratura e alle arti visive con ospiti italiani e internazionali. Un ricco calendario di eventi ed appuntamenti per gli amanti dei libri, che in Sardegna possono trovare non solo un mare cristallino, ma anche un evento che li intrattenga e nutra la loro passione.
Tanti incontri animeranno le suggestive località dell’Alta Gallura in uno scambio di saperi e cultura. Anche per questa nuova edizione il filo conduttore della manifestazione sarà il dialogo tra parole e immagini, con la letteratura che si fonde e contamina con altre tipologie di arte visiva.
L’obiettivo anche per il 2019 è quello di porre al centro del festival i lettori e la comunità locale. Il festival infatti promuove attivamente la lettura, mettendo in risalto l’importanza di quello che è a tutti gli effetti un bene comune, essenziale per la crescita culturale e lo sviluppo non solo della propria personalità, ma anche della comunità.
Un particolare sguardo sarà poi rivolto all’editoria digitale, settore in costante continua crescita in Italia, che permette di avere un approccio più interattivo e integrato, aprendo nuovi e interessanti scenari.
Bookolica, il festival dei lettori creativi è organizzato dall’Associazione Culturale Bottega No-Made, finanziato dalla Regione Sardegna con il sostegno dei Comuni di Tempio Pausania, Bortigiadas e Torralba. Media Partners della manifestazione è l’Aeroporto Olbia Costa Smeralda e Tiscali.
Bookolinca 2019: ospiti e programma
Il programma è ancora in fase di definizione, ma cominciano già a circolare i primi ospiti ufficiali e tra questi figurano i nomi dello scrittore Antonio Moresco e dell’illustratore, fumettista e regista Lorenzo Mattotti. Moresco, considerato uno dei maggiori scrittori viventi italiani, presenterà il suo ultimo lavoro, edito da Sem nel 2018, "Il Grido" e la nuova edizione de "Lo sbrego" (Sem 2019). L’autore sarà poi protagonista nell’evento di chiusura del festival con un concerto, insieme al musicista e compositore Fabio Zuffanti, che delizieranno gli ascoltatori con un’anteprima del loro disco in uscita in autunno "Camminare da solo di notte".
Il fumettista Lorenzo Mattotti incontrerà invece il pubblico per parlare delle nuove edizioni Logos dei suoi libri "L’uomo alla finestra" (2018) e "Lettere da un tempo lontano" (2019).
Altri nomi confermati sono anche lo scrittore e cineasta Jonny Costantino, l’attrice e doppiatrice Michela Atzeni, il poeta e performer Domenico Brancale, il regista e scrittore Luca Ferri, il filosofo e critico cinematografico Francesco Cattaneo, il narratore e sceneggiatore Andrea Appetito. Molti altri si aggiungeranno nei prossimi giorni e andranno ad arricchire il programma del Bookolica 2019.
Dopo la chiusura del festival sono poi stati ideati alcuni eventi spin-off che saranno i seguenti:
- 30 luglio 2019 al Museo Nivola di Orani proiezione del corto/documentario "Le Corbusier in Calabria" di Jonny Costantino e Fabio Badolato (BaCo Productions) sonorizzato dal vivo dal chitarrista e compositore Gionata Mirai.
- 4 agosto il festival si sposta a Torralba per un evento speciale: la sonorizzazione dal vivo del nuraghe Santu Antine a cui si aggiunge la mostra collettiva a cielo aperto allestita da Squadro, una galleria d’arte di Bologna. In questa stessa giornata sarà organizzato un laboratorio di illustrazione per i più piccoli.
Ricordiamo che l’accesso a tutte le iniziative di Bookolica è gratuito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bookolica 2019: il festival dei lettori creativi torna con la seconda edizione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento