È terminato ieri il Festival Booksophia, che si è tenuto a Massa Lubrense, in provincia di Napoli, dal 12 al 14 ottobre. Tre giorni dedicati alla cultura, al classico, all’educazione al Bello, all’etica e alla Legalità, nel cuore della penisola sorrentina. Un orgoglio tutto napoletano, il primo festival dedicato alla Classicità in Italia.
Esiste un piccolo paesino della Campania - Massa Lubrense - terra di Sirene, cara a Norman Douglas che qui amava soggiornare. Proprio in questa località, poco lontana da Sorrento, è nata l’idea di Booksophia, una tre giorni dedicata alla Cultura alla presenza delle locali scuole superiori. Cos’è la Cultura, come educare alla Cultura, al Bello? Questi gli interrogativi a cui ha dato risposta il Festival.
Giveaway, incontri con gli scrittori, monaci tibetani, ambasciatori di pace: questo in poche parole il senso della manifestazione.
Lo scrittore Valerio Massimo Manfredi nel corso della seconda giornata ha avuto modo di parlare del valore universale della narrazione attraverso il mito di Odisseo, colui che vaga per 20 anni, l’eroe che trova una collocazione in ogni luogo e in ogni tempo, perché esprime la sete di conoscenza di ciascuno e il primordiale ricordo della famiglia di ciascuno.
Booksophia è stata una manifestazione aperta al confronto con gli studenti, attraverso una formula innovativa, basata sullo scambio reciproco.
Una formula innovativa, in un momento in cui risulta difficile parlare di cultura e un momento in cui essa sembra non essere più la Speranza, eppure continua ad essere l’unico strumento per apprezzare il Bello, per conquistare quella capacità di discernimento in grado di conferire a ciascuno la capacità di scelta. Carlo Iovane, presidente dell’associazione "Ashram", impegnata nella lotta alla Criminalità organizzata ne ha ricordato l’importanza:
"Leggete - ha detto riferendosi ai ragazzi - leggete bene", al fine di acquisire quella capacità di discernimento verso il Bello perché "le cose belle ci sono".
Booksophia, un nome davvero adatto per questo piccolo gioiello.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Booksophia: primo Festival dedicato alla Classicità, a Massa Lubrense, in provincia di Napoli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento