Stasera 31 gennaio andrà in onda in prima serata su Iris, canale 22 del digitale terrestre, il film Boy Erased. Vite cancellate.
La pellicola diretta da Joel Edgerton è tratta dall’omonimo libro di memorie di Garrard Conley, pubblicato in Italia da Black Coffee Edizioni.
Il film, proprio come il romanzo, racconta la storia vera di un ragazzo costretto a partecipare a un programma di conversione per gli omosessuali.
Al Box Office Usa Boy Erased. Vite Cancellate ha incassato 6,3 milioni di dollari nelle prime cinque settimane di programmazione.
Nel cast troviamo il giovane Lucas Hedges nei panni del protagonista. Accanto a lui alcuni grandi nomi del mondo del cinema, come Nicole Kidman, Joel Edgerton, Russell Crowe, Joe Alwyn e Xavier Dolan.
La colonna sonora del film comprende il celebre brano Revelation, composto in esclusiva per la pellicola da Jónsi Birgisson dei Sigur Rós con il cantautore australiano Troye Sivan.
Scopriamo trama e trailer del film stasera in tv.
Boy Erased. Vite cancellate: la trama
Jared Eamons è un diciannovenne maturo e socievole, figlio di un pastore battista. Lui e la sua famiglia vivono in una piccola cittadina dell’Arkansas. Iscrittosi al college, scopre di provare una confusa attrazione per i ragazzi del suo stesso sesso. Questo fatto lo sconvolge e lo preoccupa. Una sera Jared subisce la violenza, con annesso successivo ricatto, di un compagno di studi più turbato di lui.
Jared si confida e si apre con i suoi genitori, ammettendo di essere attratto da altri uomini. Viene immediatamente iscritto dai genitori al programma “Rifugio” di un centro cristiano di recupero specializzato nella terapia di conversione di qualsiasi tentazione omosessuale.
Jared si scontrerà con il suo terapeuta Victor, che guida il programma di recupero chiamato “LIA. Love in Action” al quale è costretto a prendere parte.
Solo contro tutto e tutti, tra segreti, bugie, violenze e umiliazioni, Jared dovrà lottare per cercare di non perdere anche se stesso. Ma quando tutto sembra perduto si accorgerà che potrà contare su una forza e un amore che non hanno mai fine e che sono sempre stati lì.
Un film commovente che fa riflettere.
Boy Erased. Vite cancellate: differenze tra libro e film
Link affiliato
Il libro, nel titolo originale inglese Boy Erased. A memoir, è il racconto autobiografico di Garrard Conley.
La storia si apre proprio con l’ingresso di Garrard nel programma LIA (Love In Action), la cosiddetta terapia riparativa per curarsi dall’omosessualità, e solo in seguito ci viene raccontata tramite continui flashback la sua vita prima di arrivare lì.
Nel film il nome del protagonista viene cambiato da Garrard in Jared e vengono rinominati anche due personaggi importanti per il percorso di Garrard: David e Caleb, vengono chiamati rispettivamente Henry e Xavier.
Inoltre vengono eliminate alcune scene dell’infanzia del protagonista tra cui il momento della sua nascita, l’incidente del padre e il tentativo di aggressione verso sua madre da parte di un dipendente dell’azienda di famiglia.
La scena di pestaggio di uno dei ragazzi del programma da parte della famiglia e del personale con il successivo suicidio di questo non è presente nel libro.
La morale del film, come quella del romanzo, si focalizza su una tematica scottante che, soprattutto negli anni scorsi, si poneva in antitesi con alcune convinzioni della politica di Trump. Il presidente americano infatti nel 2018 all’uscita del film accusò la pellicola di voler “Abbattere i valori delle famiglie americane”.
I centri di conversione per omosessuali esistono davvero, non solo in America ma anche in Svizzera, in Germania, in Francia.
Inoltre Boy Erased si focalizza su una riflessione più profonda: non solo su omosessualità e identità, ma anche sull’importanza delle dinamiche familiari. La trama infatti mostra come l’amore dei genitori e la volontà di volere il meglio per i propri figli talvolta possano rilevarsi come una forma di controllo deleteria o distruttiva.
Garrard Conley infatti narra la propria omosessualità non come un’avventura identitaria solo individuale, ma come una sfida che coinvolge un’intera famiglia mettendo in crisi ideali, valori, credenze. Tuttavia, come dimostra la storia di Conley, è possibile credere in Dio e al contempo rispettare i diritti umani esercitando un sentimento molto cristiano: la compassione per l’altro.
Guarda il trailer del film
Ecco il trailer di Boy Erased. Vite cancellate:
Avete letto il libro di memorie Boy Erased. Vite cancellate di Garrard Conley edito in Italia da Black Coffee Edizioni? Preferite il libro o il film?
Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Boy Erased. Vite cancellate: le differenze tra libro e film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storie vere Dal libro al film
Lascia il tuo commento