Ray Bradbury, l’autore del romanzo Fahrenheit 451 e dei racconti di fantascienza Cronache marziane avrebbe compiuto oggi 100 anni.
Nato il 22 agosto del 1920 nell’Illinois, da un operaio americano e da una donna svedese, Bradbury si affermò nel mondo della letteratura grazie ai suoi racconti di fantascienza, dal titolo Cronache marziane, ma raggiunse l’apice della sua carriera con il romanzo Fahrenheit 451.
Pubblicato nel 1953, questo libro è una dichiarazione d’amore da parte dello scrittore per la letteratura e per i libri: ambientato in una società del futuro in cui la cultura è proibita e i libri bruciati vengono narrate le vicende del pompiere Guy Montag.
Le Cronache marziane sono invece una serie di favole distopiche ambientate su un Marte, dove la vita è possibile perché vi è presenza di ossigeno seppur con un caldo torrido e i mari essiccati, molto simile al Midwest americano. Il pianeta è abitato da una coppia marziana che sin dall’inizio si misura con la noia del matrimonio e delle giornate tutte eguali.
Ma quali sono gli altri romanzi di Bradbury, che avrebbe compiuto oggi 100 anni?
Quali sono gli altri romanzi di Bradbury?
Sebbene sia noto principalmente per i due romanzi indicati precedentemente, in realtà Bradbury è stato un autore molto prolifico e sono moltissimi i romanzi da lui scritti.
La sua dedizione alla letteratura e la sua ammirazione per i racconti di paura di Edgar Allan Poe lo portano fin da giovanissimo a scrivere principalmente storie horror e all’età di 26 anni riesce a pubblicare La scampagnata da un milione di anni.
Nel 1950, a soli trentanni, la sua carriera spicca il volo con la pubblicazione del ciclo di racconti Cronache marziane.
La carriera di Bradbury però non è stata solo dedicata alla letteratura: infatti la sua vita lavorativa si è sempre intrecciata anche con il cinema, di cui la madre era una grande appassionata.
Al suo arrivo Los Angeles, data la sua vicinanza con gli studi Fox si appassionò tantissimo alla settima arte e, Per esempio, riuscì a sceneggiare Moby Dick per John Huston
Ma il grande successo arriva con la pubblicazione del suo romanzo più famoso che diventa un film diretto dal grande regista francese Francois Truffaut, nel 1966 e nel 2018 viene ripreso anche dalregista Bahrani, oltre ai numerosi spettacoli teatrali che quest’opera unica ha ispirato.
Bradbury, scrisse e pubblicò i suoi romanzi fino agli ultimi istanti della sua vita, il suo ultimo romanzo sarà Ora e per sempre che uscirà postumo.
Questo grande scrittore morì a ben 91 anni il 5 giugno 2012. Un mese dopo la sua scomparsa, il 6 agosto atterrò su Marte il rover robot Curiosity e gli scienziati della Nasa decisero di chiamare Bradbury Landing l’area marziana dell’atterraggio, un omaggio affettuoso e divertente ad una delle figure più importanti della letteratura moderna.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bradbury: i 100 anni dell’autore di Fahrenheit 451 e delle Cronache marziane
Lascia il tuo commento