Sembra una scena uscita da un libro di Bret Easton Ellis, invece è proprio la vita di Bret Easton Ellis in un parallelismo così estremo da risultare grottesco, come uno scherzo di cattivo gusto. Todd Michael Schultz, partner dello scrittore americano da 14 anni, è stato arrestato con l’accusa di furto con scasso ai danni di una vicina di casa. L’uomo avrebbe agito in preda a una crisi psicotica, proprio come nel controverso romanzo di Ellis, American Psycho (1991), che negli anni Novanta divise l’opinione pubblica americana.
Ora il compagno di Ellis è ricoverato nel reparto psichiatrico di un carcere di Los Angeles, il Twin Towers Correctional Facility. Il celebrato autore di American Psycho lo avrebbe giustificato con queste (inquietanti) parole, che rivelano che non si è trattato di un raptus o di un caso isolato:
Soffre di problemi psichici aggravati dall’uso di droga.
L’arresto del partner di Bret Easton Ellis
I fatti che hanno portato all’arresto di Schultz risalgono a martedì scorso, secondo quanto riportato dalla testimonianza di Abraham Bedoyan, sergente della stazione dello sceriffo di West Hollywood.
Lo scorso 13 febbraio il sergente Bedoyan ha ricevuto una telefonata da una residente di un lussuoso condominio di Los Angeles (818 North Doheny Drive). La donna dichiarava che un uomo era entrato all’improvviso nel suo appartamento e stava rovistando tra le sue cose e, nonostante le ripetute richieste di andarsene, non dava segni di intendere le sue affermazioni né mostrava l’intenzione di voler lasciare l’appartamento. Gli agenti sono subito intervenuti facendo irruzione nell’appartamento della donna. Solo che al posto del casuale ladruncolo si sono trovati davanti nientemeno che Todd Michael Schultz, il compagno del noto scrittore Bret Easton Ellis, colto in flagranza di reato.
Schultz è stato subito arrestato e, mentre la voce si spargeva tra i residenti del condominio, è stato visto il signor Ellis sul marciapiede mentre parlava concitatamente al cellulare. Al momento gli inquirenti escludono che lo scrittore sia coinvolto nella faccenda. Tra le dichiarazione lasciate da Ellis, l’ultima risale a venerdì scorso, si avverte la piena consapevolezza dello stato mentale del suo partner. Bret Easton Ellis ha giustificato l’azione di Schultz affermando che probabilmente l’uomo era in preda a una crisi psicotica, aggravata dall’uso di droghe, e doveva essere convinto di trovarsi nel proprio appartamento. Dunque il partner di Ellis avrebbe “semplicemente” sbagliato ingresso.
Todd Michael Schultz doveva apparire davanti a un tribunale settimana scorsa, ma l’udienza è stata rinviata perché l’uomo non era nelle condizioni adatte per presentarsi in aula.
Bret Easton Ellis giustifica l’azione del partner
Bret Easton Ellis, oltre alle dichiarazioni rilasciate in precedenza, avrebbe rincarato la dose, affermando che il suo compagno era entrato nell’appartamento della vicina perché “aveva trovato la porta aperta” e non chiusa a chiave. Ellis ha aggiunto che l’episodio non è stato violento, in quanto il signor Schultz era convinto di trovarsi nel proprio appartamento.
leggi anche
Bret Easton Ellis: il cantore della decadenza
Chi è Todd Michael Schultz, il partner Bret Easton Ellis
Bret Easton Ellis e Todd Michael Schultz stanno insieme da quattordici anni, la relazione è ufficiale soltanto dal 2014 quando i due furono fotografati da alcuni paparazzi insieme alla regista Liz Goldwyn allo Standard Hotel di Los Angeles.
Le condizioni mentali di Schultz si sarebbero aggravate negli ultimi anni a causa di una forte crisi depressiva dell’uomo. Nel 2021 Schultz intendeva candidarsi al Consiglio comunale di West Hollywood, tra i suoi propositi “elettorali” vi era la sfida all’inquinamento acustico e prometteva di mettersi in gioco con “responsabilità, trasparenza e divertimento”. Tuttavia le cose non andarono come sperava e non fu eletto.
Dalle fonti non risulta chiaro quale sia la professione ufficiale di Schulz. L’uomo ha insegnato scrittura creativa e ha girato dei video musicali mettendosi in gioco con alcuni brani da lui scritti e autoprodotti, tra cui Hotel che si trova anche su i-Tunes.
Lo scorso novembre il compagno di Ellis ha pubblicato un video in cui affermava di volersi candidare alla Presidenza degli Stati Uniti come candidato repubblicano. Affermava, biascicando, di essere “la scelta migliore”; eppure i suoi occhi apparivano vitrei, come se fosse sotto l’effetto di qualche sostanza stupefacente o psicofarmaco.
Proprio sei giorni prima dell’arresto definitivo il signor Schultz aveva dichiarato sul suo canale YouTube, sempre in uno stato alterato, che la polizia si era presentata senza alcun preavviso a casa sua. Accusava i vicini di casa di aver chiamato una pattuglia a tradimento.
Ora Schultz è detenuto su cauzione di 51.000 dollari. L’udienza e il patteggiamento in tribunale sono previsti per martedì. Resta da scoprire la prossima mossa di Bret Easton Ellis: abituato com’è alle stravaganze dei suoi personaggi, lo scrittore sembra mantenere completo sangue freddo anche di fronte a questo imprevisto colpo di scena della sua vita privata. L’ultimo romanzo di Ellis, Le schegge, edito in Italia da Einaudi nel 2023, aveva di nuovo al centro un personaggio controverso e violento e in ogni pagina si respirava un crescente senso di minaccia e si era avviluppati dalla paranoia.
A volte il confine tra vita e letteratura appare davvero incerto. Certe cose non bisognerebbe nemmeno scriverle, perché poi potrebbero avverarsi...
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Bret Easton Ellis: è stato arrestato il partner dello scrittore
Lascia il tuo commento