La fine dell’anno rappresenta il periodo perfetto in cui fare un bilancio dei mesi appena trascorsi e in cui stilare una lista di buoni propositi per l’immediato futuro. Ciò può ovviamente riguardare ogni aspetto della vita, dalla crescita individuale ai rapporti interpersonali, dalla sfera professionale a quella legata a hobby e interessi.
Ecco allora un breve elenco di buoni propositi di lettura per il 2019:
Concedersi la gioia di essere lettori
Gli impegni lavorativi, familiari e sociali assorbono parecchie energie e rendono frenetica la quotidianità. Far rientrare la lettura nella propria routine giornaliera può quindi sembrare un’impresa difficile, ma se si ha davvero voglia di leggere si trova sempre il tempo per farlo e si viene talvolta ricompensati con storie avvincenti e originali.
Stabilire delle priorità di lettura
Convinti da una copertina accattivante, dal consiglio di un amico e o da una recensione positiva, molti lettori voraci sviluppano la tendenza a comprare più libri di quelli che riescono effettivamente a leggere e finiscono così per essere circondati da volumi che non risultano neppure conformi ai loro gusti.
Un valido obiettivo per il prossimo anno può essere quello di stabilire delle priorità di lettura, di concentrarsi sui testi già presenti nella libreria di casa prima di acquistarne di nuovi e di prediligere la qualità alla quantità.
Scoprire o riscoprire il piacere della rilettura
Persino i lettori appassionati tendono spesso a sottovalutare l’esperienza della rilettura di un testo. Rileggere un determinato libro a distanza di mesi o anni è, invece, un’ottima occasione per approfondire riferimenti e dettagli trascurati in un primo momento e magari per ritrovare personaggi tanto amati in gioventù.
Variare le letture
Ogni lettore ha autori e generi letterari preferiti, vicende e ambientazioni in cui immergersi di frequente e ottenere conforto. Ciò nonostante, provare a evadere dalla comfort zone e a rendere più variegate le proprie letture consente di entrare in contatto con inaspettate prospettive e con testi capaci di sorprendere e di emozionare.
Condividere con altri la passione per i libri
Poiché in Italia il numero di lettori forti è piuttosto esiguo, coloro che nutrono un tenace amore per la parola scritta possono avvertire la sensazione di non avere nessuno con cui condividere la propria passione. Partecipare a fiere letterarie, unirsi a gruppi di lettura, assistere a presentazioni di libri, aderire ad associazioni culturali che organizzano iniziative di promozione della lettura sono tutti metodi efficaci per conoscere altri lettori accaniti e per sperimentare piacevoli opportunità di apprendimento e di vivace scambio di opinioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Buoni propositi di lettura per il 2019
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento