Anche quest’anno la rassegna nazionale “Campaniliana” dedicata allo sceneggiatore, giornalista e scrittore Achille Campanile torna con una serie di novità e un nuovo, ricco bagaglio di cultura per gli appassionati, i lettori e gli addetti ai lavori. Ci saranno inoltre una serie di ospiti i cui nomi sono stati comunicati e vengono annunciati in questi giorni. Questa terza edizione della rassegna Campaniliana si presenta diversa dalle altre per via del lavoro congiunto di Arte & Cultura e del Comitato Scientifico, i quali hanno creato un evento strutturato in maniera differente rispetto alle scorse edizioni sia per quanto riguarda i contenuti che per quanto riguarda gli appuntamenti; lo scopo è quello di rendere questa iniziativa sempre più interessante e coinvolgente per tutti coloro che sono interessati a partecipare. Vediamo allora i nomi degli ospiti di quest’anno e le novità previste a Campaniliana 2019.
Campaniliana 2019: novità e ospiti
Gli ospiti di questa edizione di Campaniliana saranno Francesco Sabatini, lessicografo, giornalista e scrittore presidente onorario dell’Accademia della Crusca; a lui si aggiunge la nota firma di Emilia Costantini, che scrive per il Corriere della Sera e che è voce autorevole e critica rispetto al teatro; per quanto riguarda invece l’aspetto televisivo sarà Giancarlo Governi a portare la sua esperienza di
In merito al rapporto tra la televisione, il pubblico e scrittore, autore televisivo e giornalista al servizio degli ospiti di Campaniliana 2019. Ai tre ospiti si aggiungerà il ricordo biografico di Gaetano Campanile e il saluto del presidente della Giuria del Premio Nazionale Teatrale Arnaldo Colasanti.
Tra le varie novità di questa edizione spicca sicuramente quella che riguarda il convegno del 29 settembre 2019 alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica di Velletri, che vede il tema portante del dibattito e dell’iniziativa intera nel linguaggio scritto, trasmesso e parlato con ospiti di massimo livello del panorama culturale nazionale; ognuno di loro porterà il proprio fondamentale contributo sul tema in relazione all’opera di Achille Campanile.
Come di norma si svolgerà anche la valutazione dei sessanta copioni arrivati per l’assegnazione del premio; l’opera vincitrice dovrà essere inedita e di genere umoristico e sarà premiata domenica 13 ottobre alle ore 18.00 al Teatro Artemisio-Gian Maria Volontè nell’ambito della serata di chiusura della “Campaniliana”. In questo ambito verrà rappresentata anche la commedia vincitrice dell’edizione 2018, Eden di Adriano Bennicelli.
Anche quest’anno, inoltre, è previsto che la rassegna si pregi del patrocinio del MIBAC, ministero per i Beni e le Attività Culturali.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Campaniliana 2019: svelati gli ospiti della rassegna nazionale di teatro e letteratura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento