Parlare di capri espiatori è cosa abbastanza comune, considerato che altrettanto comune, nel corso della storia, è stato cercarne e trovarne. L’espressione si incontra oggi sui libri di scuola e sui titoli di giornali, con riferimento a fatti più o meno recenti. Cosa significa però esattamente? Da dove deriva un modo di dire all’apparenza tanto particolare? Qual è il suo utilizzo corretto? Scopriamolo insieme.
Capro espiatorio: origine dell’espressione
Il capro espiatorio era un capro impiegato nei riti ebraici compiuti il giorno dell’espiazione. Per domandare, appunto, il perdono dei peccati compiuti, il sommo sacerdote caricava tutte le colpe del popolo su un capro, che veniva poi portato nel deserto, a circa 12 chilometri da Gerusalemme, dove secondo la tradizione biblica veniva precipitato da una rupe.
In realtà, i capri coinvolti nel rito erano due: un primo veniva immolato su un altare all’ingresso del Tempio, mentre il secondo era quello destinato al deserto. Sebbene il primo fosse chiamato espiatorio e il secondo emissario, nel linguaggio comune anche il secondo è stato chiamato espiatorio, perché contribuisce ugualmente al rito di espiazione, portando su di sé e lontani dal popolo i peccati.
Il significato in senso figurato e il suo utilizzo
Oggi l’espressione viene usata in senso figurato: un capro espiatorio è qualcuno o qualcosa che viene considerato responsabile di colpe collettive di cui è in realtà innocente (del tutto o in parte). A lui vengono imputati errori o eventi negativi con cui non c’entra nulla e di cui dovrà subire le conseguenze, come se a lui fossero realmente dovuti.
Cercare un capro espiatorio, di conseguenza, significa cercare a tutti i costi qualcuno da incolpare senza motivo, identificandolo come responsabile di fatti per cui non ha alcuna colpa e spesso con l’obiettivo di nascondere chi siano i veri colpevoli.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Capro espiatorio: significato, origine e quando si usa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento