La Carta dello Studente “IoStudio” verrà potenziata, offrendo anche la possibilità agli studenti di usufruire di un borsellino elettronico (carta di debito). Il fatto che verrà potenziata è una buona occasione per ricordare a cosa serve, oltre a vedere le novità previste.
La Carta dello Studente “Io Studio” è una carta nominativa che permette di usufruire di vantaggi e agevolazioni, attestando lo stato di studente in tutta Italia e all’estero.
Le agevolazioni vengono offerte dai partner nazionali e locali che hanno deciso di aderire al progetto e che può essere consultato sul sito dell’iniziativa alla sezione “Le Offerte” e “I Partner”.
L’iniziativa promossa dal Miur è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
Dall’anno scolastico 2013/2014 sono molti i servizi digitali che sono stati resi disponibili per questa carta ed ora, in collaborazione con Poste Italiane, arriva anche un nuovo servizio che la rende un borsellino elettronico attivabile su richiesta. Vediamo bene a cosa serve e quali sono le nuove funzioni.
“IoStudio” diventa anche borsellino elettronico
Come abbiamo anticipato, sono sempre di più i servizi digitali offerti dalla carta e tra questi, grazie alla collaborazione con Poste Italiane, si può attivate anche la funzione di borsellino elettronico, ossia di carta prepagata ricaricabile che permette agli studenti di godere di un numero di offerte più ampio e anche di effettuare acquisti sicuri e tracciabili.
Questa nuova versione della Carta dello Studente, "IoStudio-Postepay", verrà distribuita ogni anno a scuola a tutti gli studenti che frequentano il primo anno, mentre per effettuare la sostituzione delle vecchie carte saranno presto indicate tempistiche e modalità di distribuzione.
La funzione di borsellino elettronico è attivabile su richiesta delle famiglie o di chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Carta dello Studente “IoStudio”: a cosa serve?
“IoStudio” consente di ottenere diversi tipi di agevolazioni e benefici per la fruizione di beni e servizi di natura culturale, ma anche per mobilità nazionale e internazionale, per l’acquisto di supporti tecnologici che coadiuvino lo studio e di materiale scolastico.
Inoltre, consentono anche l’erogazione di borse di studio per meriti scolastici e l’ottenimento da parte dello studente di un’identità digitale dello studente a cui è associato un profilo personalizzato dello studente sul Portale dello Studente del Ministero dell’Istruzione.
Il profilo e le credenziali d’accesso, dunque, sono uniformate allo Spid (il Sistema pubblico di identità digitale) e hanno funzionalità assimilabili alla Carta Nazionale dei Servizi.
Un servizio, dunque, rivolto interamente ai giovani studenti, offrendo loro molte interessanti opportunità di fruizione di beni e servizi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carta dello Studente “IoStudio”: a cosa serve? Ecco come diventa un borsellino elettronico
Lascia il tuo commento