Catanzaro. La grande bellezza nell’inedita raccolta delle più antiche immagini della città
- Autore: Rino Rubino
- Categoria: Saggistica
Da collezionista e profondo conoscitore della sua città, Rino Rubino mette insieme immagini di varia natura che riguardano Catanzaro e le commenta ricostruendone la storia attraverso citazione di fonti e documenti. Nella nota dell’editore, Riccardo Colao evidenzia che si tratta di una “raccolta forse unica e difficilmente comparabile” e Roberto Faben, giornalista e scrittore, scrive:
Rino Rubino, con questo libro di interessante e piacevole lettura dedicato alla sua città, Catanzaro, per la quale traspare, da ogni pagina, un affettuoso e profondo legame, ha portato a termine un’operazione editoriale e saggistica che meriterebbe repliche per altre città italiane.
Catanzaro. La grande bellezza nell’inedita raccolta delle più antiche immagini della città (Titani Editori) è un interessante volume che non rappresenta soltanto un insieme di commenti alle immagini, ma è un vero e proprio compendio di storia della città nella quale trovano spazio non solo gli edifici, le piazze, i monumenti, ma anche stemmi, immagini antiche e uomini e donne in vestiti tipici. Si riscoprono, con i valori determinati dagli edifici storici, anche quelli della comunità che l’abitava. L’amore profondo per la propria città porta l’autore a cercare di conoscerla nel profondo e nella sua storia, rievocandone gli antichi splendori, ma sapendo ricordare le fogne a cielo aperto lungo le rupi scoscese e le miserie dei malsani bassi abitati, senza intonaci alle pareti e senza pavimenti.
Vengono, altresì, ben rappresentati momenti della vita comunitaria che si animano con le feste e le tradizioni popolari. Tra l’altro si ricorda il famoso rito del Venerdì Santo che, in periodo pasquale, coinvolge l’intera città con al culmine la processione per le vie del centro storico della “Naca”, la culla nella quale è deposto il corpo di Cristo Morto. Come scritto nella presentazione dall’Arcivescovo di Catanzaro e Squillace, Vincenzo Bertolone, “in tutto e dappertutto s’insinua il culto e la devozione cristiana”, anche se “mediante tali illustrazioni, viene conservato e alla memoria è dato di rileggere la storia remota e prossime di Catanzaro e delle sue persone”.
Nella presentazione Franco Cimino evidenzia come, da collezionista e vero cercatore, Rino Rubino “animato da tensione ideale e spirituale, non cerca per sé stesso ma per donare agli altri”. Questo libro rappresenta un contributo fondamentale per meglio conoscere la città di Catanzaro nell’evoluzione del suo tessuto urbanistico e nel vissuto dei suoi abitanti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Catanzaro. La grande bellezza nell’inedita raccolta delle più antiche immagini della città
Lascia il tuo commento