Chi è Barbara Alberti? Una domanda che si sono posti un po’ tutti vedendo la donna nella casa del Grande Fratello Vip nell’edizione 2020. La Alberti all’età di 76 anni ha infatti deciso di entrare nella casa più spiata d’Italia dopo una lunga carriera come scrittrice, giornalista e sceneggiatrice.
La scrittrice si mette in gioco prendendo parte ad uno dei reality più visti del piccolo schermo e soprattutto uno dei più chiacchierati.
Di seguito vediamo chi è Barbara Alberti, andiamo a scoprire qualcosa in più sulla sua carriera e soprattutto scopriamo qualcosa in più sui tanti libri che nel corso della sua carriera ha pubblicato.
Chi è Barbara Alberti? Vita, carriera e libri
Barbara Alberti nasce a Umbertide, 11 aprile 1943 e si laurea alla facoltà di Filosofia dell’Università La Sapienza. La sua produzione letteraria è tutta volta a combattere la visione della donna come un essere debole, cerca infatti di abbattere lo stereotipo della donna da proteggere. Per questo negli anni della sua carriera si impegna e si batte per abbattere questo muro. Ha all’attivo ben 30 opere dal 1976.
Si iscrive all’albo dei giornalisti nel 1988 e da questo momento inizia ad essere la prestigiosa firma di tanti quotidiani e magazine. La carta stampata non la ferma e decide così di intraprendere una nuova carriera diventando sceneggiatrice. L’adattamento cinematografico del romanzo Il maestro e Margherita è stato uno dei suoi lavori.
Negli anni è stata la firma di moltissime sceneggiature e nel 2020 compare anche come attrice nel film di Ferzan Özpetek La Dea Fortuna. La tv ha sempre attratto la Alberti e negli anni non si è fermata alla carta stampata, ma è diventata anche opinionista in alcune trasmissioni televisive.
In qualità di opinionista prende parte a diversi reality show come ad esempio La Fattoria e La talpa 3. Partecipa alla seconda edizione di Celebrity Masterchef in qualità di concorrente, venendo però eliminata nella seconda puntata.
Oltre a partecipare alle trasmissioni televisive continua il suo lavoro di scrittrice e giornalista e dal 2009 dirige la rubrica La posta di Barbara Alberti e la rubrica di corrispondenza coi lettori sul settimanale Gioia.
Lunga la lista delle sue pubblicazioni che iniziano nel lontano 1976 con Memorie malvagie e continua poi con:
- 1976 Delirio, Marsilio
- 1979 Vangelo secondo Maria, Mondadori
- 1980 Donna di piacere, Mondadori
- 1983 Il signore è servito, Mondadori
- 1984 Tahiti Bill, Mondadori
- 1984 Sbrigati Mama, Mondadori
- 1984 Scommetto di sì, Mondadori
- 1984 Fulmini, Spirali
- 1986 Buonanotte Angelo, Mondadori
- 1988 Povera bambina, Mondadori
- 1989 Dispetti divini, Marsilio
- 1989 Parliamo d’amore, Mondadori
- 1989 Racconta. Ventidue racconti, La tortuga
- 1991 Gianna Nannini da Siena, Mondadori
- 1994 Il promesso sposo. Romanzo popolare, Sonzogno
- 1995 Vocabolario dell’amore, Rizzoli
- 1998 La donna è un animale stravagante davvero, Frontiera
- 2002 Gelosa di Majakovskij, Marsilio
- 2003 L’amore è uno scambio di persona, Gallo e Calzati
- 2004 Il principe volante, Playground
- 2006 Il ritorno dei mariti, A. Mondadori
- 2008 Letture da treno. Diciassette opere letterarie e un melodramma, Nottetempo
- 2010 Riprendetevi la faccia, Mondadori
- 2010 Sonata a Tolstoj, B. C. Dalai
- 2012 Amore è il mese più crudele, Nottetempo
- 2013 Lezioni d’amore. Gelosia , Nottetempo
- 2013 La guardiana del faro. Storie di amori e di scritture, Imprimatur
- 2016 Non mi vendere, mamma!, Nottetempo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Barbara Alberti? Vita e libri della scrittrice concorrente del Grande Fratello Vip
Lascia il tuo commento