Giorgio Locatelli è stato confermato sarà il nuovo giudice di Masterchef 8 e la sua carriera fa ben sperare per il programma. Appassionato di cucina sin da giovane, Locatelli ha all’attivo diversi libri e pubblicazioni sull’argomento, dal momento che negli anni ha voluto anche mettere nero su bianco la sua passione per l’arte culinaria.
Il suo libro "Fatto in casa. I piatti che preparo per le persone che amo" edito da Mondadori ne è una chiara dimostrazione, al suo interno sono racchiuse 50 ricette semplici che lo chef prepara quotidianamente per la sua famiglia e per i suoi amici. Un libro in cui Locatelli ha messo un po’ di tutti i luoghi che lui chiama "casa": il paesino vicino Varese dove è nato, Londra dove vive e la Puglia, dove le finestre di casa sua affacciano sul mare.
Dopo una lunga carriera Locatelli giunge a Masterchef 8 dove andrà a sostituire la chef Antonia Klugmann, presente nell’edizione del 2018. La storia di Locatelli diventa così interessante per il grande pubblico a casa che si chiede chi sia il nuovo chef e quale sia il suo percorso di lavoro e di vita.
Tra scrittura di libri, preparazione di piatti innovativi e il ristorante a Londra lo chef sembra inarrestabile. Di seguito scopriamo quindi qualcosa in più sulla sua vita e sulla sua carriera, in modo da capire come sia giunto a Masterchef 8.
Chi è Giorgio Locatelli? Carriera dello chef e libri pubblicati
La Locanda Locatelli di Londra è un luogo ben conosciuto nella città, molto centrale, che propone una cucina ricercata e ovviamente di qualità. Locatelli, 55 anni, lavora a Londra dal lontano 1986, dove ha iniziato la sua carriera al Savoy Hotel di Anton Edelmann. Quando decide di trasferirsi definitivamente nella capitale britannica, dopo una parentesi lavorativa di tre anni a Parigi al Laurent e al Tour D’Argent, non torna però a lavorare al Savoy, ma andrà al ristorante Zafferano.
Grazie a Locatelli questo ristorante ottiene la sua prima stella Michelin nel 1995 e lo chef inizia ad avere sempre più peso nel panorama culinario.
Il grande sogno dello chef si realizza però molti anni dopo, nel 2002, quando insieme alla moglie Plaxy, apre la Locanda Locatelli. Il ristornate viene concepito come un luogo intimo, nel centro di Londra, dove poter assaporare la cucina italiana in tutta la sua bontà. La Locanda è subito un gran successo e pochi mesi dopo l’apertura arriva la stella Michelin, che conserva ancora oggi.
Negli anni poi il nuovo giudice di Masterchef è diventato sempre più importante e adesso oltre al ristorante londinese possiede anche Ronda Locatelli un ristorante all’interno dell’hotel 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai. Proprio questo ristornate sarà la svolta di Locatelli, che si troverà a vivere un momento di stop nel 2014, quando il locale di Dubai, a causa di una fuga di gas, dovrà chiudere per qualche mese.
Nel periodo di chiusura, sotto consiglio della moglie, lo chef comincia a prendere parte a molte trasmissioni televisive in Inghilterra, come ad esempio Bake Off Revival e Big Family Cooking Showdown. La scrittura lo aveva sempre attratto, mentre non aveva mai pensato alla televisione, che diventa invece un ottimo trampolino di lancio.
Dal 2008 inoltre aveva iniziato a pubblicare i suoi libri, il primo uscito in libreria il suo "Made In Italy, Food & Stories" pubblicato da Fourth Estate in inglese. Per la stessa casa editrice nel 2011 pubblicherà poi un secondo libro, anch’esso in inglese e non disponibile in traduzione, "Made in Sicily". Il libro ha ottenuto un grande successo e ancora oggi viene considerato il miglior volume sulla cucina siciliana pubblicato in inglese.
Nel 2016 viene pubblicato "Tony & Giorgio" un testo scritto insieme all’amico Tony Allen, nel quale Locatelli e Tony raccontano la loro collaborazione in cucina, la loro amicizia e la loro vita nel ristorante.
La più recente pubblicazione di Giorgio Locatelli è invece per il mercato editoriale italiano e nel 2018 viene dato alle stampe "Fatto in casa. I piatti che preparo per le persone che amo" pubblicato da Mondadori. Un libro appassionato nel quale racconta le ricette preferite della sua famiglia e l’amore per la cucina, anche nelle preparazioni più semplici e veloci.
Il 2019 si apre con la partecipazione a Masterchef, programma nel quale dovrà vestire i panni del giudice spietato e capire chi davvero meriti il posto nel programma di Sky. Appuntamento quindi al 17 gennaio per vedere in che modo Locatelli si muoverà nelle vesti di giudice e come valuterà le proposte dei concorrenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Giorgio Locatelli, il nuovo giudice di Masterchef e scrittore di cucina
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento