La shortlist del Booker Prize 2021 è ormai stata rilasciata ufficialmente da giorni.
Patricia Lockwood è tra i sei finalisti che hanno passato la selezione tra oltre centocinquantotto candidati inziali.
Ma chi è e cosa ha scritto questa poetessa e scrittrice statunitense?
C’è grande attesa e trepidazione per l’assegnazione del Booker Prize 2021, prevista per il 3 novembre 2021.
Dopotutto si tratta di uno dei premi letterari più prestigiosi al mondo, che ogni anno premia la miglior narrativa in lingua inglese pubblicata nel corso dell’anno.
Tra i finalisti ci sono Anuk Arudpragasam, Damon Galgut e Richard Powers. Tra le donne troviamo invece Nadifa Mohamed, Maggie Shipstead e appunto Patricia Lockwood. Chi è questa autrice e quali libri ha scritto? Ecco biografia e opere di una dei finalisti al Booker Prize 2021.
Biografia e opere di Patricia Lockwood
Patricia Lockwood è una scrittrice, poetessa e saggista americana. Nasce a Fort Wayne, nell’Indiana, nel 1982, in una famiglia molto numerosa. Suo padre, in età adulta e già sposato e con figli, diventa prete, e lei cresce frequentando scuole parrocchiali. Suo padre è l’unico sacerdote cattolico sposato con figli. Infatti inizialmente era un ministro luterano, ma poi, convertitosi al cattolicesimo, il Vaticano gli ha concesso di poter mantenere legami con la famiglia che aveva costruito nel frattempo.
Educata e cresciuta nelle peggiori città del profondo Middle West americano, non ha mai frequentato l’università. Oggi vive a Savannah, in Georgia e lavora come scrittrice e collaboratrice per alcuni periodici e riviste per cui scrive, tra cui "The New York Times", "The New Yorker", "The New Republic" e "London Review of Books".
Ha pubblicato due raccolte di poesie: Balloon Pop Outlaw Black e il premiatissimo Motherland Fatherland Homelandsexuals.
A 19 anni subisce uno stupro, che diventerà una poesia in prosa intitolata Rape Joke anni dopo. Nelle sue opere, in prosa o in versi, l’autrice racconta molti aspetti della sua vita e lo fa intersecando ed esplorando diversi generi letterari. Attivissima sui social è una presenza stabile e importante su Twitter.
Al momento, come ha dichiarato in un’intervista su Thebookerprizes.com, sta lavorando a una raccolta di racconti brevi basati sugli scritti contenuti su dei taccuini che ha compilato nell’ultimo anno e mezzo.
I libri di Patricia Lockwood
Nelle sue opere Patricia Lockwood adotta uno stile pungente, divertente ma spesso irriverente, con punti di vista acuti e che invitano alla riflessione. Le storie raccontate nelle sue opere sono spesso autobiografiche, e la realtà viene raccontata con una pungente ironia, ma anche con una drastica e amara accettazione della realtà dei fatti. Da sempre presenza stabile su Twitter, il suo studio del linguaggio passa anche attraverso i social.
In Italiano è possibile leggere Priestdaddy. Mio papà, il sacerdote, edito da Mondadori nel 2020. Si tratta di un memoir e raccoglie dunque esperienze di vita, ricordi del passato e confronti con le persone a lei care, tra cui ovviamente suo padre, Padre Greg Lockwood. Saltando con estrema nonchalance dal volgare al sublime, dal comico al profondo, al poetico, la sua storia diventa anche un ritratto dell’America di oggi e di tutte le sue contraddizioni.
Priestdaddy. Mio papà, il sacerdote
Link affiliato
Le sue poesie sono invece leggibili in lingua inglese, nella raccolta Motherland Fatherland Homelandsexuals, pubblicata da Penguin Books nel 2014.
Motherland Fatherland Homelandsexuals
Link affiliato
In inglese è possibile leggere anche, per Bloomsbury Circus, No One Is Talking About This, il libro presente nella shortlist del Booker Prize 2021 e del Women’s Prize for Fiction 2021. Si tratta della storia di una donna spaccata tra la vita reale e il mondo virtuale dei social: follower, like, commenti, cosa è vero, alla fine?
No One Is Talking About This: Shortlisted for the Booker Prize 2021 and the Women’s Prize for Fiction 2021
Link affiliato
Conoscete le opere di questa autrice? Pensate debba vincere lei il Booker Prize 2021? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Patricia Lockwood, la scrittrice finalista al Booker Prize 2021
Lascia il tuo commento