Il doodle di oggi ci porta a interrogarci sulla vita di Roberto Gómez Bolaños, un attore, sceneggiatore e autore messicano che Google oggi celebra. Nella giornata di oggi avrebbe compiuto 91 anni, se non si fosse spento il 28 novembre 2014 a Cancún, in Messico.
Bolaños, nasce da madre segretaria e padre fumettista, aveva iniziato a studiare ingegneria meccanica in Messico, senza però finire mai il suo percorso di studi e prendere la laurea.
La sua strada non era quella dell’ingegneria e iniziò così a lavorare come creativo pubblicitario per la radio e la tv, fino agli anni ’50 quando divenne un prolifico e apprezzato sceneggiatore. È di questo periodo la decisione di prendere parte come attore ad alcune piccole parti dei suoi sceneggiati, ma di rimanere sempre concentrato sulla scrittura, che continua ad essere la sua passione.
Proprio questa sua passione e anche la sua bravura nello scrivere gli portarono in soprannome Chespirito che gli venne assegnato dal regista regista Agustín P. Delgado. Chespirito è un diminutivo della pronuncia spagnola per Shakespeare, scrittore a cui il regista lo paragonava.
Nel 1968 iniziò a trasmettere la Televisione Indipendente del Messico e Roberto Gómez Bolaños fu chiamato per una sua trasmissione di mezzora. Fu in questa occasione che usò il suo nome d’arte e inizio la carriera da attore, continuando però sempre a scrivere e ideare monologhi, personaggi e battute delle sue proposte.
Il programma di Bolaños ebbe grande successo decise così di inventare altri personaggi come Chapulín Colorado e El Chavo, che ebbero un incredibile successo.
Le sue proposte televisive ebbero un grandissimo successo in tutta l’America Latina e giunsero anche in Spagna. La sua carriera fu incredibile e lo portò a ottenere tanti premi e riconoscimenti.
La sua vita sentimentale fu ricca di soddisfazioni come la sua vita lavorativa. Si sposò in prime nozze con Graciela Fernández, da cui ebbe ben sei figli. Da Lei si separò quando raggiunse la popolarità, dopo ben 23 anni di matrimonio i due divorziarono e nel 2004 si sposò, in seconde nozze, con Florinda Meza, attrice del suo programma televisivo.
Roberto Gómez Bolaños morì nel 2014 all’età di 85 anni per problemi respiratori.
leggi anche
Cos’è un doodle? I migliori esempi letterari
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi era Roberto Gómez Bolaños? Lo sceneggiatore e scrittore a cui Google dedica il doodle
Lascia il tuo commento