La Chiesa Abbaziale Florense di San Giovanni in Fiore
- Autore: Pasquale Lopetrone
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
Pasquale Lopetrone è un architetto che, da funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed esperto nel settore della conservazione e del restauro architettonico, nato a San Giovanni in Fiore, rappresenta il massimo esperto delle opere architettoniche dell’ordine florense.
La Chiesa Abbaziale rappresenta un edificio di estrema importanza per l’accurato studio geometrico e i precisi rapporti architettonici che la governano. Gioacchino da Fiore (Celico 1145 ca - San Giovanni in Fiore 1202) fu un monaco cistercense, autorizzato da Papa Celestino III a costituire l’ordine florense, e, come scrisse Dante nel Paradiso fu di “spirito profetico dotato” e “figura centrale del profetismo e dell’escatologismo medievali”.
Come è scritto nella presentazione di Salvatore Oliverio
“L’analisi architettonica, filologicamente corretta e dettagliata, punta a cogliere il principio ispiratore e genetico dell’organizzazione funzionale degli spazi ecclesiali. Essa si proietta inoltre in una varietà di rappresentazioni grafiche secondo assi orizzontali e verticali dalle quali affiora l’armonica geometria modulare delle misure e delle proporzioni dei plessi architettonici”.
La Chiesa Abbaziale, realizzata dopo la morte di Gioacchino, fu realizzata, come attentamente dimostrato da Pasquale Lopetrone, sul modello del proto monastero realizzato in località Fiore Vetere Sottano di San Giovanni, fondato da Gioacchino nel 1191. Ll’autore del libro, da architetto, ha avuto, possiamo dire, occasione di sporcarsi le mani con le pietre della struttura architettonica, ne ha potuto esaminare accuratamente misure, verificarne proporzioni, equilibri, geometrie reali e nascoste, forme e funzioni, senza fermarsi solo a questo, ma andando a fondo, mettendo in relazione la storia dell’Abbazia dal medioevo fino ai giorni nostri, descrivendola in maniera ampia e accurata e supportando il testo con un ricco apparato iconografico fatto di disegni, fotografie, rilievi grafici e documenti.
Il libro La Chiesa Abbaziale Florense di San Giovanni in Fiore (Librare, 2002) è stato realizzato con il Patrocinio del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, nella ricorrenza dell’Ottavo centenario della morte di Gioacchino da Fiore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Chiesa Abbaziale Florense di San Giovanni in Fiore
Lascia il tuo commento