È stata ufficialmente annunciata la cinquina dei finalisti al Premio Strega 2018. La votazione si è svolta nella sede della Fondazione Bellonci a Roma. Ecco i finalisti:
- Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, Guanda
- Marco Balzano, Resto qui, Einaudi
- Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg, Neri Pozza
- Lia Levi, Questa sera è già domani, Edizioni E/O
- Carlo D’Amicis, Il gioco, Mondadori
La prima scrematura era avvenuta a marzo: erano stati presentati oltre 40 titoli. Durante la seconda scrematura, ad aprile, il Comitato direttivo del Premio Strega, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca, ha selezionato dodici finalisti.
Tra questi dodici, cinque sono stati scelti oggi per concorrere alla finalissima.
Il Premio Strega Giovani 2018 era stato già assegnato a Lia Levi con Questa sera è già domani, il libro più votato da una giuria composta da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di circa 55 licei in Italia e all’estero.
Premio Strega 2018: quando la finale?
Il vincitore del Premio Strega 2018 verrà proclamato ufficialmente il 5 luglio 2018 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Il premio consisterà in un compenso di 5000 euro.
Nel 2017 il vincitore del Premio Strega è stato Paolo Cognetti con il romanzo Le otto montagne, pubblicato da Einaudi.
Siete soddisfatti del risultato? Avete letto qualcuno di questi libri? Per chi fate il tifo? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cinquina Premio Strega 2018: chi sono i finalisti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Lia Levi Mondadori Einaudi Guanda E/O Helena Janeczek Neri Pozza Sandra Petrignani Marco Balzano Premio Strega
"Resto qui". Libro bellissimo. Farò un tifo sfrenato...